Fettine panate con pomodoro e formaggio (ricetta del riciclo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le fettine panate con pomodoro e formaggio sono un piatto molto appetitoso e allo stesso tempo una soluzione furba per consumare gli avanzi di fettine panate o di sugo di pomodoro che a volte capita di ritrovarsi in frigorifero. Come per tutti i piatti del riciclo, la ricetta può cambiare a seconda degli ingredienti di cui disponiamo: io avevo delle fettine panate di vitella e della scamorza, ma la ricetta viene benissimo anche con del pollo panato o del formaggio di altro tipo (mozzarella, fontina…). In caso di estrema fretta si può anche evitare di preparare il sugo, sostituendolo semplicemente con della passata di pomodoro condita a crudo con un po’ di olio e sale. Per le dosi andrei un po’ ad occhio, poiché tutto dipende da quante fettine panate sono avanzate (io avevo solo 3).

fettine panate con pomdoro e formaggio ricetta del riciclo il chicco di mais

Ricetta delle fettine panate con pomodoro e formaggio

Ingredienti per 1 persona:

  • 3 fettine panate di medie dimensioni (qui trovate la ricetta)
  • 1 pezzettino di cipolla
  • 80 g di passata di pomodoro
  • 50 g di scamorza
  • Qualche foglia di basilico
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio evo
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 30 min.)

Iniziate preparando il sugo di pomodoro: tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio in una padella (1). Aggiungete la passata di pomodoro (2), salate e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio coprendo la padella con un coperchio (3).

fettine panate con pomdoro e formaggio ricetta del riciclo il chicco di mais 1

Aggiungete quindi il basilico spezzettato e fate cuocere ancora per 3-4 minuti senza coperchio, in modo che il sugo si addensi (4). Adagiate le fettine panate in una teglia da forno senza alcun condimento (5) e distribuitevi sopra qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro (6).

fettine panate con pomdoro e formaggio ricetta del riciclo il chicco di mais 2

Tagliate la scamorza a fettine abbastanza sottili (7) e adagiatele sopra al sugo (8). Infornate nel forno già caldo a 200° per 10-15 minuti, finché il formaggio non fonde (9).

fettine panate con pomdoro e formaggio ricetta del riciclo il chicco di mais 3

Servite le fettine panate con pomodoro e scamorza subito, accompagnate da un contorno leggero come le melanzane infarinate al forno.

Se ti è piaciuta la ricetta delle fettine panate con pomodoro e formaggio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

2 Risposte a “Fettine panate con pomodoro e formaggio (ricetta del riciclo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.