Crea sito

Fantasmini dolci (ricetta di Halloween)

Halloween si avvicina e se volete donare ai vostri bambini dei dolcetti fatti in casa, questi fantasmini dolci possono essere un’idea carina e originale. I fantasmini dolci sono realizzati con una base simile a quella dei cakepops, ossia un impasto di torta sbriciolata (io ho usato la torta all’acqua al cacao) che, mescolata con della marmellata, vi consente di ottenere un composto modellabile a piacere: questo sarà il cuore dei vostri fantasmini dolci. Per realizzare la copertura bianca, invece, dovrete preparare un impasto di meringa alla francese: una volta montati a neve molto ferma gli albumi, con una sac a poche o con un cucchiaio vi basterà ricoprire i fantasmini dolci di meringa e farli cuocere in forno a temperatura molto bassa per un paio di ore. Quando la copertura bianca dei fantasmini dolci si sarà asciugata e indurita, i vostri dolcetti per Halloween saranno pronti! Per rendere i fantasmini dolci ancor più carini, simulate gli occhi e la bocca con delle gocce di cioccolato: anche se si scioglieranno leggermente in forno (a me in realtà non è successo), l’effetto sarà ancor più spaventoso. I fantasmini dolci di Halloween sono una ricetta non eccessivamente complicata, ma che certo richiede un po’ di tempo e di impegno (soprattutto per la preparazione della meringa). Vi consiglio quindi di prepararli il giorno prima, in modo che abbiano tutto il tempo di asciugarsi. Una volta freddi, conservate i fantasmini dolci su un vassoio coperti con un tovagliolo di carta per 2-3 giorni.

Fantasmini dolci ricetta di Halloween il chicco di mais

Ricetta dei fantasmini dolci di Halloween

Ingredienti per 12 fantasmini dolci:

Per la base dei fantasmini dolci:

  • 200 g di torta o di merendine al cacao (io ho usato la torta all’acqua, la trovate qui)
  • 2 cucchiai di marmellata a piacere (per la versione senza glutine io ho usato quella di albicocche Zuegg)

Per la copertura dei fantasmini dolci:

  • 100 g di albumi (circa 3) a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo (per la versione senza glutine ho usato quello Pedon)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di succo limone
  • Qualche goccia di aroma vaniglia (per la versione senza glutine ho usato quello Paneangeli)
  • 36 gocce di cioccolato fondente (per la versione senza glutine ho usato quelle Perugina)

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 2 ore e mezzo)

Per preparare i fantasmini dolci di halloween iniziate preparando la base: pesate 200 g di torta, di pan di spagna o di merendine al cacao (1) e sbriciolatela con le mani (2). Unite quindi la marmellata (3) e iniziate a impastare con le mani.

Fantasmini dolci ricetta di Halloween il chicco di mais 1

Otterrete ben presto un composto compatto e malleabile (4). Dividetelo in 12 palline da 25 g circa l’una (5), quindi dategli una forma vagamente piramidale (6).

Fantasmini dolci ricetta di Halloween il chicco di mais 2Passate a preparare la copertura dei fantasmini dolci: realizzate un impasto di meringa alla francese (qui trovate il procedimento spiegato passo passo) (7-8). Mettetelo in una sac à poche (9).

Fantasmini dolci ricetta di Halloween il chicco di mais 3Tagliate l’estremità della sac à poche in modo da ottenere una bocchetta liscia e non troppo piccola (10). Su una teglia rivestita di carta da forno formate un dischetto di meringa (11), su cui appoggerete le basi di torta al cioccolato (12).

Fantasmini dolci ricetta di Halloween il chicco di mais 4Con la sac à poche rivestite interamente le basi, simulando così la forma di un fantasma (13). Appoggiate delicatamente su un lato di ognuna 3 gocce di cioccolato fondente, a simulare gli occhi e la bocca (14). Una volta realizzati i vostri fantasmini dolci infornateli nel forno già caldo a 80° (statico) e cuoceteli per circa 2 ore e mezzo. Come per le meringhe, questi dolcetti non devono scurirsi, ma semplicemente asciugarsi ed indurirsi. Trascorso il tempo di cottura, verificate che siano asciutti all’interno (vi conviene assaggiarne uno di prova) e fateli riposare per una ventina di minuti all’interno del forno spento e con lo sportello semiaperto. Quindi sfornateli e fateli raffreddare (15).

Fantasmini dolci ricetta di Halloween il chicco di mais 5

Servite i fantasmini dolci di Halloween la sera del 31 ottobre 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta dei fantasmini dolci da’ un’occhiata allo speciale Halloween e segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Fantasmini dolci (ricetta di Halloween)”

  1. e tu sei una piccola genietta!!!ma soin troppo belli questi fantasmini….e poi la meringa sopra…mamma mia come si fa a resistere!!!meraviglia delle meraviglie….chissàcomesonbuoni,mandamene uno!!mìnon mi sogno nemmeno difarli,tanto non mi verranno mai…
    aspetto allora :-)…..ciau fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.