Dolci di Natale italiani e stranieri

Se parliamo di dolci di Natale italiani e stranieri c’è davvero l’imbarazzo della scelta: alcuni hanno una tradizione antichissima alle spalle, altri sono di più recente introduzione, tutti hanno in comune la capacità di creare immediatamente un’atmosfera calda e festosa e il loro profumo avvolge la casa regalandole un tocco quasi magico. Ho pensato quindi che i dolci di Natale italiani e stranieri meritassero uno speciale a loro dedicato, che sarà tra l’altro in continuo aggiornamento man mano che inserirò nuove ricette.

dolci di natale italiani e stranieri ricette tipiche delle feste dolci natalizi regionali americani biscotti tedeschi il chicco di mais

In questa raccolta di dolci delle feste troverete: i dolci natalizi regionali, che già meriterebbero uno speciale a sé; i dolci tradizionali stranieri, molti dei quali sono noti anche in Italia per prossimità (penso ai dolci austriaci o tedeschi) o grazie al cinema e alla tv; i dolci di Natale “creativi”, ossia quelle ricette che non vantano una lunga tradizione, ma sono comunque appositamente pensati per essere serviti durante le feste natalizie; infine, i grandi classici senza glutine, ossia i tradizionali lievitati natalizi preparati con farine glutenfree; questo perché, a differenza degli altri dolci di Natale (nelle cui ricette trovate tutte le indicazioni per prepararli senza glutine), pandoro e panettone senza glutine richiedono una preparazione molto diversa rispetto a quella tradizionale.

Ti potrebbero interessare anche questi speciali:

Biscotti di NataleDolci della BefanaAperitivo di NataleLasagne di NataleL’arrosto di Natale

Dolci natalizi tradizionali italiani

Pampepato

Uno dei dolci di Natale più diffusi nelle regioni del centro Italia, semplicissimo da preparare e che si mantiene a lungo: senza burro né olio né uova, si prepara con frutta secca, miele e cioccolato.

Continua

Pangiallo romano

Un dolce di origini antichissime a base di frutta secca e miele, con una crosticina croccante e dorata e un interno leggermente morbido!

Continua
cavallucci di siena morbidi biscotti di Natale con noci e anice senza uova senza burro anche senza glutine il chicco di mais

Cavallucci di Siena

I cavallucci di Siena sono biscotti morbidi all’anice e noci, senza burro e senza uova, ottimi da servire a Natale con il Vin Santo.

Continua

Mostaccioli napoletani

tra i dolci di Natale italiani più diffusi (e non solo a Napoli) ci sono i mostaccioli, una sorta di biscotti speziati che si preparano senza uova né burro, e che vengono ricoperti da un delizioso strato di cioccolato fondente.

Continua
mandorle pralinate caramellate atturrate allo zucchero ricetta con video facile per la befana il chicco di mais

Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate o addormentasuocere sono un dolce irresistibile: ecco la ricetta infallibile per farle in casa come quelle del luna park!

Continua
mandorle atterrate ricoperte di cioccolato ricetta pugliese dolci di natale facili e veloci il chicco di mais

Mandorle atterrate al cioccolato

Le mandorle atterrate al cioccolato sono dei dolcetti tradizionali pugliesi facili e veloci da realizzare, perfetti da confezionare e regalare a Natale

Continua

Dolce di Natale abruzzese

Un dolce, costituito da un impasto profumato alle mandorle e una ricca copertura di cioccolato. Una ricetta anche abbastanza facile e non troppo lunga.

Continua

Dolci natalizi stranieri

Lebkuchen

Originari della Germania, e in particolare di Norimberga, hanno un gusto speziato e si possono arricchire con decorazioni varie e coprire con il cioccolato.

Continua

Biscotti Linzer

I tipici biscotti austriaci alle nocciole, farciti con marmellata di ribes rosso, di lamponi o di albicocca, perfetti da servire o regalare a Natale!

Continua

Gingerbread men, omini di pan di zenzero

i classici biscotti di pan di zenzero a forma di omino, tipici del Nord Europa e degli Stati Uniti, si possono realizzare e decorare molto semplicemente. Saporiti e profumati, sono tra i dolci di Natale più amati dai bambini, che possono aiutarvi a realizzarli e decorarli.

Continua

Eggnog: lo zabaione di Natale

La popolarissima bevanda anglosassone a base di zabaione è uno dei dolci di Natale stranieri che potete usare per stupire i vostri ospiti con un dessert diverso dal solito. La mia è la versione senza uova crude, sia alcolica che non alcolica!

Continua

Tronchetto di Natale o Bûche de Noël

Un dolce di origine francese, ma iffuso anche nel nostro paese. Semplice da decorare ma molto scenografico, si può farcire e coprire a piacimento. La mia versione è con marmellata di fragole e crema al mascarpone, guarnita al cioccolato.

Continua

Tronchetto di Natale bianco

Un’altra versione del celebre dolce francese, con un bel contrasto cromatico di bianco e rosso. Se cercate dolci di Natale buoni, semplici e scenografici, non potete perdere questa ricetta!

Continua

Pain d’épices

Dolce natalizio francese, il pan di spezie è molto facile da realizzare e si presta ad assumere diverse forme a seconda dello stampo che volete utilizzare. Io ho scelto degli stampi a stella e ho decorato i dolci con mandorle e granella di zucchero.

Continua

Dolci di Natale originali e creativi

Biscotti con il vetrino

Un’idea simpatica da appendere all’albero di Natale o da confezionare e regalare: dei dolci di Natale semplici e scenografici, con un bellissimo effetto vetro!

Continua

Biscotti di Natale glassati

Fragranti biscotti di frolla alla cannella decorati molto semplicemente con della glassa colorata, ideali da appendere all’albero di Natale e da realizzare con i più piccoli.

Continua

Biscotti alla cannella

Anche se si possono gustare tutto l’anno, questi biscotti alla cannalla fragranti e leggermente speziati entrano di diritto tra i dolci di Natale più amati. Un’idea carina anche da regalare ai vostri ospiti o da usare come segnaposto.

Continua
ghirlande biscotto di natale ricetta dolci di frolla con frosting al mascarpone chicco di mais

Ghirlande biscotto di Natale

Le ghirlande biscotto di Natale sono dei pasticcini a base di pasta frolla decorati con frosting al mascapone e codette di zucchero, ideali per le feste!

Continua
torta pan di zenzero gingerbread cake con frosting al mascarpone ricetta dolce di natale americano il chicco di mais

Torta pan di zenzero (gingerbread cake)

La torta pan di zenzero o gingerbread cake è un dolce tipico americano per le feste di Natale. Soffice e speziata, è ottima semplice o coperta di frosting.

Continua

Biscotti palle di neve

Candidi e fragranti, questi biscottini alle mandorle che si sciolgono in bocca sono perfetti da servire con il caffè o con del vino dolce!

Continua
panettone ripieno di mousse all'arancia che non cola fetta perfetta il chicco di mais

Panettone ripieno di mousse all’arancia

Una ricetta semplice e scenografica per servire il panettone a Natale Il panettone ripieno di mousse all’arancia è un dolce senza cottura molto semplice da preparare, bello da portare in tavola e che vi farà fare un figurone. Se state cercando un modo diverso dal solito per servire il panettone a Natale, penso che questo […]

Continua

Dolce di Natale veloce

Per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce fatto in casa che sa di Natale e ha i profumi tipici dei dolci di Natale. Facile e veloce da fare e da decorare!

Continua

Torta albero di Natale decorata

La torta albero di Natale è una torta decorata semplice da realizzare ma di grande impatto visivo, adatta a tutti quelli che, come me, non sono molto pratici delle decorazioni in pasta di zucchero e simili. La torta albero di Natale, infatti, si può decorare molto semplicemente con della panna montata per dare l’effetto della […]

Continua
biscotti albero di Natale con frolla verde al the matcha e smarties ricetta anche senza glutine il chicco di mais

Biscotti albero di Natale

I biscotti albero di Natale sono dei deliziosi frollini di pasta frolla verde al the matcha decorati con confettini colorati, perfetti da fare con i bambini

Continua

Coppe di pandoro e mascarpone al caffè

Un modo veloce e diverso dal solito per servire il pandoro a Natale o per trasformare gli avanzi di pandoro in un dessert fresco e goloso!

Continua
tartufi di pandoro alla nutella ricetta dolce facile e veloce per riciclare pandoro avanzato il chicco di mais

Tartufi di pandoro alla Nutella

Dolcetti senza cottura, perfetti per usare gli avanzi di pandoro I tartufi di pandoro alla Nutella sono dei dolcetti facili e veloci da realizzare, ottimi da servire a fine pasto con il caffè. Morbidi e golosi, i tartufi di pandoro alla Nutella sono una ricetta furba che vi permetterà di consumare gli avanzi di pandoro […]

Continua

I classici di Natale senza glutine

Panettone senza glutine

Preparato con lievito di birra e biga e farcito con gocce di cioccolato. Seguite la ricetta passo passo e la tabella di marcia e il risultato è garantito!

Continua

Panettone senza glutine con lievito madre

Se avete il lievito madre senza glutine mettetelo alla prova per realizzare un panettone glutenfree morbidissimo!

Continua

Pandoro senza glutine

Forse il più impegnativo tra i dolci di Natale, ancor di più nella versione senza glutine. Ma se avete il lievito madre potete cimentarvi e ottenere un dolce molto simile a quello glutinoso.

Continua

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.