Crea sito

Crumble di mele (ricetta dolce inglese)

Il crumble di mele è un dolce tipico della tradizione inglese, che si serve caldo e che viene spesso accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia; grazie alla sua semplicità di realizzazione ed al suo sapore genuino il crumble di mele è diventato ben presto uno dei miei dolci preferiti. Prezioso anche per quelle occasioni in cui abbiamo ospiti dell’ultimo minuto, il crumble di mele si prepara in poco tempo e con ingredienti alla portata di tutti: la base del dolce è infatti costituita da mele, zucchero e burro, che cuociono in forno coperte da una crosta croccante e profumata (il crumble). Per preparare i crumble di mele non è necessaria una particolare manualità: la crosta infatti altro non è che un composto di briciole realizzate lavorando molto velocemente il burro con lo zucchero e la farina, senza creare un vero e proprio impasto. Il crumble di mele riesce perfettamente con farine naturali senza glutine, come la farina di riso e di mais. Inoltre il crumble di mele è un dolce senza uova, perfetto quindi anche per chi non può assumere questo alimento. Servite il crumble di mele caldo, assieme a una pallina di gelato.

Crumble di mele ricetta dolce inglese il chicco di mais

Ricetta del crumble di mele

Ingredienti per 6 persone:

Per il ripieno:

  • 800 g di mele golden
  • 20 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • Succo mezzo limone
  • Facoltativo: 35 g di uvetta

Per il crumble:

  • 120 g di burro freddo da frigo
  • 120 g di zucchero di canna
  • 180 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 100 g di farina di riso finissima e 80 g di farina di mais finissimo)
  • ½ fialetta di aroma di vaniglia

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)

Per preparare il crumble di mele iniziate dal ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti (1). Fate rinvenire l’uvetta nell’acqua (2). In una padella fate sciogliere a fuoco molto basso 20 g di burro (3).

Crumble di mele ricetta dolce inglese il chicco di mais 1Aggiungetevi quindi le mele, la cannella e lo zucchero semolato (4). Spremetevi quindi il succo di limone (5) e unitevi anche l’uvetta (6), dopo averla strizzata.

Crumble di mele ricetta dolce inglese il chicco di mais 2Cuocete per un paio di minuti mescolando spesso (7), quindi spegnete il fuoco. Le mele non devono cuocere completamente ma solo insaporirsi. Imburrate leggermente una teglia di 24 cm di diametro oppure 6 cocottine monoporzione e distribuitevi le mele (8). Passate quindi alla preparazione del crumble: versate la farina in una ciotola assieme all’aroma di vaniglia (9).

Crumble di mele ricetta dolce inglese il chicco di mais 3Aggiungetevi lo zucchero semolato e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti (10). Iniziate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita (11), fino ad ottenere un composto granuloso (12).

Crumble di mele ricetta dolce inglese il chicco di mais 4Distribuite in modo omogeneo questo composto sopra le mele (13) e infornate nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti (30 se avete usato delle cocottine monoporzione). Per gli ultimi due minuti di cottura accendete il grill. Quando il crumble di mele sarà ben dorato estraetelo dal forno (14) e fatelo intiepidire per 5-10 minuti. Servite il crumble di mele caldo ma non bollente, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia (15).

Crumble di mele ricetta dolce inglese il chicco di mais 5Nota: per la versione senza glutine del crumble di mele io in genere uso un mix di farina di mais e di farina di riso, ma qualche volta, in mancanza di uno dei due tipi, ho anche usato solo farina di riso o di mais e devo dire che il dolce riesce bene lo stesso. L’importante è che entrambe siano macinate molto finemente altrimenti non si amalgamano bene al burro.

Se ti è piaciuta la ricetta de crumble di mele segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Il crumble di mele ti ha conquistato? Prova anche la versione salata con le melanzane, la trovi qui!

6 Risposte a “Crumble di mele (ricetta dolce inglese)”

  1. franci lo sai che io sarei capace di mangiarmi un kg di crumble????e poi questo di mele è quello che mi piace di più….lo devo fare si,alla mia mamma,ormai tu copio sempre!!!domani vedrai la mia versione della caio e pepe,alla “salentina” diciamo 🙂
    buona giornata cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.