Crostata morbida con mousse alla Nutella

La crostata morbida con mousse alla Nutella è un dolce facile e veloce che vi farà fare un’ottima figura con pochissimo sforzo. Si tratta infatti di una torta preparata con lo stampo furbo, ossia con quello stampo che ha uno speciale scalino, che vi consente di preparare una base morbida già provvista dello spazio per accogliere la farcitura. Il dolce viene quindi farcito con una semplice mousse a base di panna montata e Nutella (ma potete utilizzare al suo posto la crema di nocciole che preferite).
La crostata morbida con mousse alla Nutella può essere decorata e guarnita in tanti modi diversi: se andate di fretta e cercate una soluzione veloce potete semplicemente spalmare la mousse sopra la base e decorarla con granella di nocciole. Se avete dimestichezza con la sac à poche, invece, potete creare graziosi decori con la bocchetta a stella. La mousse alla Nutella preparata con questa ricetta, infatti, mantiene bene la forma anche il giorno dopo averla preparata. La crostata morbida con mousse alla Nutella è un dolce perfetto da servire a fine pasto o per una merenda golosa.

crostata morbida con mousse alla nutella ricetta facile torta californiana alla nutella con stampo furbo il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi sono per una torta da 20 cm di diametro, ideale per 4-6 persone. Se avete uno stampo da 28 cm dovete raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti.
Se siete celiaci, potete preparare la base con farina di riso e fecola,come illustrato nella ricetta. La Nutella (o la crema di nocciole) deve avere in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 1base per crostata morbida (da 20 cm di diametro)
  • 130 gNutella (o altra crema spalmabile alle nocciole)
  • 100 gPanna fresca liquida (non zuccherata)
  • q.b.Nocciole (tritate)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Stampo furbo da 20 cm di diametro
  • Frusta elettrica
  • 1 Spatola
  • 1 Sac a poche con bocchetta a stella (facoltativa)

Come preparare la crostata morbida con mousse alla Nutella

  1. crostata morbida con mousse alla nutella ricetta facile torta californiana alla nutella con stampo furbo il chicco di mais 1 montare la panna

    Per preparare la crostata morbida con mousse alla Nutella iniziate preparando la base: qui trovate dosi e procedimento. Una volta cotta, fatela raffreddare completamente e sformatela (1). Per preparare la mousse alla Nutella dovrete inizialmente montare la panna: per farlo alla perfezione tenete la ciotola e le fruste in freezer per almeno 10 minuti, e la panna nella parte più fredda del frigorifero fino al momento di usarla. Mettetela quindi nella ciotola ben fredda (2) e montatela con le fruste alla massima velocità per circa 5 minuti, o comunque fino a quando la panna non sia montata alla perfezione (3). Per fare la prova capovolgete la ciotola: la panna deve rimanere sul fondo senza scivolare.

  2. crostata morbida con mousse alla nutella ricetta facile torta californiana alla nutella con stampo furbo il chicco di mais 2 fare la mousse

    Passate quindi a incorporare la Nutella; per farlo è bene che la Nutella non sia troppo dura, per cui d’estate nessun problema, ma d’inverno può essere necessario ammorbidirla leggermente o per 10 secondi nel microonde oppure tenendo il barattolo immerso in acqua calda per qualche minuto. Ovviamente questi accorgimenti servono solo per ammorbidirla: la Nutella non deve infatti essere calda o la panna si scioglierà. Aggiungete la Nutella poca per volta alla panna montata (4), mescolando con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non smontare la panna (5). Una volta incorporata tutta la Nutella avrete un composto sodo e omogeneo (6).

  3. crostata morbida con mousse alla nutella ricetta facile torta californiana alla nutella con stampo furbo il chicco di mais farcire la crostata

    Ora potete decidere se distribuirla semplicemente sulla base morbida della crostata usando un chucchiaio o metterla in una sac à poche, per fare dei piccoli decori sulla torta (7). Una volta distribuita tutta la mousse alla Nutella, completate il dolce con le nocciole tritate (8).

  4. Potete servire la crostata morbida con mousse alla Nutella anche subito, ma se la tenete in frigorifero per un’oretta o due la mousse risulterà più compatta.

Note

Conservazione

Potete conservare la crostata morbida con mousse alla Nutella in frigorifero per un paio di giorni.

Varianti

La mousse alla Nutella descritta in questa ricetta può essere usata anche come dessert al cucchiaio. Se invece desiderate utilizzarla per farcire una base di frolla classica, dovrete fare la cottura alla cieca, come descritto in questa ricetta.

Se cercate altre idee per farcire la crostata morbida provate anche questa alle fragole!

In questo articolo sono presenti link sponsorizzati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Crostata morbida con mousse alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.