Croccantini al cioccolato (ricetta della Befana)

I croccantini al cioccolato sono dei dolcetti deliziosi e semplici da preparare, carini da servire ai vostri ospiti durante le feste di Natale e perfetti anche per confezionare una calza della Befana fatta in casa. I croccantini al cioccolato richiamano un po’ nel gusto e negli ingredienti i torroncini di Benevento, quasi onnipresenti durante il periodo delle feste anche nei cesti regalo e, per l’appunto, nelle calze per l’Epifania. Potete preparare i croccantini al cioccolato con la frutta secca che preferite: io ho usato le classiche mandorle, ma voi potete sbizzarrirvi con noci, nocciole, pistacchi, pinoli, o anche mescolare frutta secca diversa, che spesso avanza in quantità dopo il Natale. Preparare in casa i croccantini al cioccolato non è difficile, dovete solo far attenzione a non bruciare il caramello. Una volta caramellate le mandorle, infatti, non vi resterà che spianarle su un foglio di carta da forno e tagliare i vostri croccantini finché l’impasto è ancora caldo. Questi croccantini sono buoni già così, ma per renderli ancor più golosi e “natalizi” potete ricoprirli con il cioccolato fuso. Una volta asciutti, i croccantini al cioccolato si conservano chiusi in una scatola di latta anche per diverse settimane.

Croccantini al cioccolato ricetta della befana il chicco di mais

Ricetta dei croccantini al cioccolato

Ingredienti per circa 18 croccantini al cioccolato:

  • 230 g mandorle pelate
  • 180 g di zucchero semolato
  • 60 g di miele
  • Un pizzico di cannella
  • 1 cucchiaino di scorza di arancia non trattata grattugiata
  • 1 cucchiaino di scorza limone non trattato grattugiata
  • 200 g di cioccolato fondente

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 5 min.)

Per preparare i croccantini al cioccolato, iniziate facendo tostare leggermente le mandorle in una padella antiaderente (1). Tritatele grossolanamente in un mixer (2). Non dovranno essere troppo fini. In un tegame mettete lo zucchero assieme alla cannella, alla scorza di arancia e a quella di limone (3).

Croccantini al cioccolato ricetta della Befana il chicco di mais 1

Accendete il fuoco e attendete che lo zucchero inizi a sciogliersi. Quando sui lati comincerà a formarsi il caramello, ruotate il tegame, in modo da far sciogliere lo zucchero uniformemente (4). Quando sarà quasi completamente sciolto unite il miele (5) e mescolate con un cucchiaio di legno (6).

Croccantini al cioccolato ricetta della Befana il chicco di mais 2

Aggiungete le mandorle tritate (7) e mescolate, in modo che il caramello si distribuisca uniformemente su tutte le mandorle (8). Versate quindi il composto su un foglio di carta da forno (9).

Croccantini al cioccolato ricetta della Befana il chicco di mais 3

Coprite con un altro foglio di carta da forno e appiattite il croccante con un mattarello o un batticarne (10), formando uno strato di circa mezzo centimetro di spessore. Prima che si raffreddi, tagliatelo con un coltello, formando dei rettangoli o dei quadrati (11). Fate raffreddare i croccantini completamente (12).

Croccantini al cioccolato ricetta della Befana il chicco di mais 4

Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde (13). Tuffate i croccantini uno ad uno nel cioccolato fuso (14), ricoprendoli completamente. Disponeteli su una gratella o su un foglio di carta da forno (15) e fateli riposare finché il cioccolato non si sarà indurito.

Croccantini al cioccolato ricetta della Befana il chicco di mais 5

Servite i croccantini al cioccolato come dolcetto per le feste, oppure usateli per confezionare delle calze della Befana fatte in casa.

Note: i croccantini al cioccolato sono un’idea carina anche da regalare per Natale. Confezionateli in bustine trasparenti per alimenti e decorate il pacchetto con fiocchi e coccarde.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta al limone e ricotta che si scioglie in bocca segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di Natale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Croccantini al cioccolato (ricetta della Befana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.