Couscous con vitello e peperoni (ricetta piatto unico)

Dopo averlo provato con tonno e zucchine e con pollo e verdure, ieri ho preparato un ottimo couscous con vitello e peperoni; come avrete capito, il couscous è un piatto unico che amo molto: leggero, saporito e davvero versatile; questa volta ho provato una ricetta forse meno comune ma altrettanto gustosa: con bocconcini di vitello e peperoni. Al posto dei ceci, pressoché onnipresenti nelle ricette di couscous, ho usato i fagioli neri e per insaporirlo ho aggiunto Tabasco e salsa Worcestershire, così che il piatto ha assunto un sapore che ricorda la cucina tex-mex. Nonostante la lontananza geografica di queste due culture, il couscous con vitello e peproni si è rivelato un piatto delizioso e saporito, apprezzato da tutti i commensali. Per le dosi del couscous consiglio di fare riferimento alla confezione, poiché il peso può variare da marca a marca.

couscous con vitello e peperoni ricetta piatto unico il chicco di mais

Ricetta del couscous con vitrello e peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di couscous precotto (io ho usato quello senza glutine Viva Mais Probios)
  • 400 g di polpa di vitello
  • 1 peperone rosso piccolo (circa 360 )
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 gocce di Tabasco
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire (il prodotto non c’è sul prontuario AIC quindi non è garantito, almeno secondo le norme italiane; se siete celiaci meglio omettere l’ingrediente)
  • 400 g di fagioli neri in scatola (peso sgocciolato)
  • Olio evo
  • Sale
  • Acqua o brodo vegetale qb per far rinvenire il couscous (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Lavate e pulite i peperoni, eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliatelo a cubetti (1). In un’ampia padella fate soffriggere a fuoco basso lo spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio, aggiungete i peperoni e fateli saltare per qualche minuto; bagnateli poi con due dita d’acqua (2) e fateli cuocere coperti a fuoco medio per 5 minuti. Nel frattempo pulite la carne e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli (circa mezzo centimetro) (3).

couscous con vitello e peperoni ricetta piatto unico il chicco di mais 1

Aggiungetela ai peperoni (4), fatela dorare, salatela e fatela cuocere per 10 minuti con il coperchio. Quando la carne è quasi cotta aggiungete il tabasco, un cucchiaio di salsa Worcestershire (5) e i fagioli (6), aggiustate di sale e fate cuocere scoperto per 5-10 minuti.

couscous con vitello e peperoni ricetta piatto unico il chicco di mais 2

Nel frattempo preparate il couscous seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel mio caso ho versato a pioggia il couscous in 300 ml di acqua bollente salata (7), ho aggiunto un cucchiaio di olio mescolando per qualche secondo; ho tolto il tegame dal fuoco, facendo riposare il couscous per un paio di minuti. Ho aggiunto quindi ancora due cucchiai di olio e rimesso il couscous sul fuoco, facendolo cuocere per circa 2 minuti. Infine l’ho sgranato con una forchetta (8).

couscous con vitello e peperoni ricetta piatto unico il chicco di mais 3Aggiungete infine il couscous al mix di carne e peperoni (9), fate insaporire per un minuto e servite il couscous con vitello e peperoni subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del couscous con vitello segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Involtini di pollo e prosciutto con funghi e pistacchi (ricetta appetitosa) Successivo Pan bagnat di Nizza (ricetta panino francese)

5 commenti su “Couscous con vitello e peperoni (ricetta piatto unico)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.