Couscous con merluzzo verdure e salsa al basilico (ricetta piatto unico)

Il couscous con merluzzo, verdure e salsa al basilico è un piatto unico leggero e nutriente, un modo diverso per mangiare un pasto completo di tutti i nutrienti senza rinunciare al gusto. La ricetta prevede dei filetti di merluzzo, ma volendo si può usare il pesce che si preferisce (ad esempio tonno fresco, platessa o anche calamari e crostacei); come spesso nelle ricette di couscous non mancano i ceci, che contribuiscono a dare sapore e nutrimento al piatto. A completare il couscous con merluzzo una deliziosa salsa al basilico che si prepara in un attimo e rende la pietanza profumata e colorata.

Couscous con merluzzo verdure e salsa al basilico ricetta piatto unico il chicco di mais

Ricetta del couscous con merluzzo

Ingredienti per 4 persone:

Per il couscous:

  • 250 g di couscous precotto (io ho usato quello di mais senza glutine Vivamais; per le dosi regolarsi in base a ciò che è indicato sulla confezione)
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di carote
  • 400 g di filetti di merluzzo (io ho usato quello surgelato, ma se potete averlo fresco è ancor più buono)
  • 3 filetti di alici sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 g di ceci in scatola (peso sgocciolato)
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Acqua o brodo vegetale qb per far rinvenire il couscous (qui trovate la ricetta)

Per la salsa al basilico:

  • 30 g di basilico
  • ½ spicchio d’aglio
  • 50 ml di olio evo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Lavate e spuntate zucchine, quindi tagliatele a fiammifero (1); fate la stessa cosa con le carote (2). Tagliate i filetti di merluzzo a cubetti non troppo piccoli (3).

Couscous con merluzzo verdure e salsa al basilico ricetta piatto unico il chicco di mais 1In un’ampia padella fate dorare l’aglio assieme ai filetti di alici (4) e, quando questi ultimi si saranno sciolti, aggiungete le zucchine e le carote (5). Fatele saltare per due o tre minuti, quindi aggiungete il merluzzo a cubetti (6).

Salate e fate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua (7) e fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti, coprendo la padella con un coperchio in modo che il condimento non si asciughi troppo (8). Scolate i ceci e aggiungeteli agli altri ingredienti (9).

Mescolate bene e fate cuocere ancora coperto per un paio di minuti, regolando di sale se necessario (10). Preparate quindi la salsa al basilico frullando le foglie di basilico fresco assieme all’olio e al mezzo spicchio d’aglio schiacciato (11), fino ad ottenere un’emulsione omogenea e piuttosto liquida (12).

Salatela e tenetela da parte. Preparate infine il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; nel mio caso ho versato a pioggia il couscous in 250 ml di acqua bollente salata (13), ho aggiunto un cucchiaino di olio e ho lasciato riposare. Quindi l’ho sgranato con una forchetta (14). Una volta che il couscous è pronto versatelo nella padella con il condimento, riaccendete il fuoco a bassa intensità se intanto si è raffreddato, e fate insaporire bene per un paio di minuti (15).

Servite il couscous con merluzzo e verdure accompagnato dalla salsa al basilico.

Se ti è piaciuta la ricetta del couscous con merluzzo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Vellutata di piselli (ricetta economica) Successivo Scaloppine di maiale con uva e zucca (ricetta agrodolce)

4 commenti su “Couscous con merluzzo verdure e salsa al basilico (ricetta piatto unico)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.