Crea sito

Couscous con gamberi e pachino (ricetta veloce)

Il couscous con gamberi e pachino è un primo piatto delizioso e nutriente, di facile e veloce realizzazione e che può costituire a buon diritto anche un piatto unico. La ricetta del couscous con gamberi e pachino prevede infatti una cottura abbastanza veloce degli ingredienti, che, insaporiti con succo e scorza di limone, vengono poi sfumati con un po’ di brandy. Il mix di questi sapori sapientemente dosati, rende il couscous con gamberi e pachino un piatto dal gusto sorprendente, che stupirà voi e i vostri ospiti. Per realizzare il couscous con gamberi e pachino io ho usato le code di mazzancolle, già pulite della testa. Se volete con le parti di scarto potete preparare un fumetto di pesce con cui insaporire il couscous, ma anche senza il piatto risulta comunque molto gustoso. Per le dosi e la preparazione del couscous, seguite le indicazioni riportate sulla confezione perché possono variare a seconda delle marche. Servite il couscous con gamberi e pachino caldo, guarnito con un po’ di prezzemolo tritato.

Couscous con gamberi e pachino ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del couscous con gamberi e pachino

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di code di gambero o di mazzancolle
  • 400 g di pomodorini pachino
  • Il succo di 1 limone
  • La scorza di ½ limone
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 spicchio di aglio sgusciato
  • Un bel ciuffo di prezzemolo
  • 250 g couscous (per la versione senza glutine ho usato quello di mais Vivamais)
  • Un pizzico di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Acqua o brodo vegetale qb per far rinvenire il couscous (qui trovate la ricetta)
  • Facoltativo: 1 peperoncino piccante secco

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare il couscous con gamberi e pachino, iniziate lavando i pomodorini e tagliandoli a metà (1): In una padella dai bordi alti, fuori dal fuoco, mettete l’olio e lo spicchio di aglio sbucciato ; unite anche il peperoncino se lo gradite. Aggiungetevi i pachino e le code di gambero (2). Grattugiate la scorza di mezzo limone senza intaccare la parte bianca e unitela nella padella. Infine spremetevi il succo di un limone intero (3). Aggiungete anche il prezzemolo tritato.

Couscous con gamberi e pachino ricetta veloce il chicco di mais 1A questo punto accendete il fuoco a fiamma media e fate andare per 5-6 minuti, lasciandolo sobbollire (4) e girando di tanto in tanto. Salate e alzate la fiamma, quindi sfumate col brandy (5) e lasciate evaporare per un minuto. Abbassate di nuovo la fiamma e cuocete ancora per un paio di minuti, senza però far asciugare troppo il condimento (6).

Couscous con gamberi e pachino ricetta veloce il chicco di mais 2Nel frattempo preparate il couscous seguendo le dosi e le indicazioni riportate sulla scatola. Versatelo a pioggia nell’acqua o nel brodo vegetale (7) e fatelo cuocere per il tempo indicato, quindi sgranatelo con una forchetta (8). Unitelo infine al condimento, a fuoco spento (9) e mescolate bene.

Couscous con gamberi e pachino ricetta veloce il chicco di mais 3Servite il couscous con gamberi e pachino caldo, completato con un po’ di prezzemolo fresco tritato e un filo di olio.

Se ti è piaciuta la ricetta del couscous con gamberi, visita la sezione dedicata al couscous e seguici su Facebook, Twitter e Google+!

6 Risposte a “Couscous con gamberi e pachino (ricetta veloce)”

  1. Ciao Francy,proprio ieri lo preso alla coop,mi stava scervellando per capire come cucinarlo…vedo che sei la regina del couscous :D…non posso non prendere spunto da qui…;) grazie a prestissimo 😉

  2. si si mi devo decidere a farlo di pesce sto cous cous!!!!questa tua versione e bellissima….con il brandy poi diventa tutto buono!!non so perchè ma qualsiasi cosa con questo liquore mi piace un sacco…..lo proverò in settimana fra!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.