Coppa di cioccolato alle pesche (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La coppa di cioccolato alle pesche è un dolce al cucchiaio molto veloce e semplice da preparare, adatto alla stagione estiva poiché si cuoce in breve tempo sul fornello e risulta nel complesso molto fresco. L’assenza di uova, colla di pesce e farina di frumento rende adatta questa ricetta anche ai vegetariani e agli intolleranti alle uova e al glutine; infine il gusto del cioccolato, bilanciato da quello delle pesche, non potrà che mettere d’accordo tutti.

Coppa di cioccolato alle pesche ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della coppa di cioccolato alle pesche

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 ml di latte intero
  • 40 g di fecola di patate
  • 40 g di cacao amaro (io ho usato quello senza glutine Perugina)
  • 40 g di zucchero semolato
  • 2 pesche noci
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min. riposo: 2 ore)

Per preparare la coppa di cioccolato alle pesche, mettete il latte in una casseruola assieme allo zucchero e a un pizzico di cannella in polvere (1) e fate scaldare fino a sfiorare il bollore. Intanto in un’altra casseruola setacciate la fecola assieme al cacao (2-3).

Coppa di cioccolato alle pesche ricetta dolce veloce il chicco di mais 1

Quando il latte sarĂ  caldo versatene una piccola quantitĂ  a filo (4), mescolando bene per eliminare i grumi (4); aggiungete a poco a poco tutto il latte, mescolando sempre e schiacciando con il cucchiaio gli eventuali grumi che si dovessero formare (6).

Coppa di cioccolato alle pesche ricetta dolce veloce il chicco di mais 2

Mettete la casseruola sul fuoco (7) e cuocete a fiamma bassa per 8-10 minuti, finché la crema non si sarà addensata (8). Spegnete quindi il fuoco e lasciatela intiepidire. Nel frattempo lavate bene le pesche noci, apritene una a metà e tagliate 6 fettine sottili che vi serviranno per decorare (9).

Coppa di cioccolato alle pesche ricetta dolce veloce il chicco di mais 3

Riducete il resto delle pesche in cubetti (10). Prendete 6 bicchieri abbastanza capienti, distribuite sul fondo le pesche a tocchetti (11) e coprite con la crema al cacao ormai fredda (12).

Coppa di cioccolato alle pesche ricetta dolce veloce il chicco di mais 4

Decorate con le fettine di pesche e riponete in frigorifero a rassodare per almeno due ore. Servite la coppa di cioccolato alle pesche fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della coppa di cioccolato alle pesche segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Coppa di cioccolato alle pesche (ricetta veloce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.