Coppa al cioccolato e panna

La coppa al cioccolato e panna è uno di quei dolci che mi ricordano immediatamente l’infanzia: un dessert fresco e cremoso, costituito da una crema leggera al cioccolato e sovrastato da un ciuffo di panna montata.  Quando si dice che le cose semplici sono le più buone, sicuramente la coppa al cioccolato e panna deve far parte di questa lista 😀 La morbidezza della crema al cacao e la dolcezza della panna montata rendono questa coppa al cioccolato un dolce irresistibile per grandi e piccini; in più, preparare la coppa al cioccolato e panna non richiede l’uso del forno, per cui è il dessert perfetto per queste giornate calde. La coppa al cioccolato e panna si prepara con pochi semplici ingredienti e, seguendo alla lettera i vari passaggi, il risultato è garantito: senza uova, senza colla di pesce e senza glutine, la coppa al cioccolato e panna è il dessert ideale per concludere un pasto, o per la merenda dei vostri bambini.

Coppa al cioccolato e panna ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della coppa al cioccolato e panna

Ingredienti per 6 porzioni di coppa al cioccolato:

  • 700 ml di latte intero
  • 40 g di maizena* (amido di mais)
  • 40 g di cacao amaro*
  • 40 g di zucchero semolato + 2 cucchiai rasi nella panna
  • 300 ml di panna fresca non zuccherata

*Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio. Controllate quindi che in etichetta riportino la scritta ‘senza glutine’

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min. riposo: 2 ore)

Per preparare coppa al cioccolato e panna, iniziate mettendo 400 ml di latte in un pentolino sul fuoco basso assieme a 40 g di zucchero (1) e tenete da parte gli altri 300 ml. In un recipiente mescolate il cacao con la maizena (2), quindi versatevi un po’ del latte freddo rimasto (3).

coppa al cioccolato e panna ricetta veloce il chicco di mais 1

Mescolate pian piano, in modo da creare un composto denso (4), quindi unite poco a poco il latte rimasto, mescolando sempre in modo che non si formino grumi (5). Se ciò dovesse accadere, passate il composto attraverso un colino. Unite il latte con il cacao a quello ormai caldo che è sul fuoco (6).

Coppa al cioccolato e panna ricetta veloce il chicco di mais 2

Mescolate accuratamente con una frusta o un cucchiaio di legno (7) e continuate a cuocere su fuoco basso. Noterete che appena il composto inizierà a sfiorare il bollore diventerà più scuro (8). Mescolate ininterrottamente e lasciate sobbollire per 2-3 minuti, finché il composto non assume la densità di una cioccolata calda (9).

Coppa al cioccolato e panna ricetta veloce il chicco di mais3

Spegnete il fuoco e continuate a mescolare per un minuto circa, quindi lasciate raffreddare. Suddividete il composto in 6 coppette (10) e fatele riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, montate la panna a neve assieme a 2 cucchiai rasi di zucchero, quindi distribuitela sulla superficie della coppa al cioccolato usando un cucchiaio oppure la sac à poche (11-12).

Simil coppa malù fatta in casa ricetta veloce il chicco di mais 4

Servite la coppa al cioccolato e panna subito, oppure conservatela in frigorifero coperta con un foglio di pellicola per massimo 3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta della coppa al cioccolato e panna segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Coppa al cioccolato e panna”

  1. fracè…una volta nella vita?????diciamo anche 60000 volte!!!ihihihih…..è l’unico budino che riesco a mangiare!!troppo buona e ora mi dai anche la ricetta…..sono finita!!!!!!dieta addio 🙂
    bravissima cara…buona giornata!!!!baciu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.