Coppa al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente

La coppa al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente è un dessert fresco e delizioso, che si prepara in poco tempo e che deve riposare in frigorifero giusto un paio d’ore. È fatto con latte fresco, farina (nel mio caso fecola), burro e tanto cioccolato bianco, che, se piace, dà al dessert un sapore magnifico. Il tutto è completato da gocce di cioccolato fondente, che possono essere comunque sostituite dalla frutta fresca che preferite (consiglio fragole o lamponi). L’unica accortezza da tenere è quella di mescolare sempre la crema al cioccolato bianco mentre cuoce, altrimenti si rischiano dei grumi nient’affatto piacevoli 🙂

coppa al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente ricetta il chicco di mais

Ricetta della coppa al cioccolato bianco

Ingredienti per 8 persone:

  • 100 g di burro
  • 60 g di fecola di patate
  • 750 ml di latte intero
  • 80 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 25 min. riposo: 2 ore)

Fate fondere il burro a fuoco basso in un tegame, quindi toglietelo dal fuoco e aggiungete pian piano la fecola (1), mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettete il tegame sul fuoco e fate cuocere la farina nel burro a fuoco basso per 3-4 minuti, mescolando sempre. Aggiungete quindi il latte freddo a filo (2), continuando a mescolare. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando spesso per non formare grumi e, quando il latte è caldo, aggiungete lo zucchero e il cioccolato bianco a pezzetti (3).

coppa al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente ricetta il chicco di mais 1

Mescolate bene per far sciogliere il cioccolato. Portate ad ebollizione continuando a mescolare e fate sobbollire per circa 5 minuti, finché la crema non si sarà addensata (4). Togliete dal fuoco e fate raffreddare, quindi riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire completate il dessert: disponete sul fondo di ogni coppa un cucchiaio di crema, distribuitevi sopra un po’ di gocce di cioccolato (5), quindi un altro cucchiaio di crema, altre gocce di cioccolato, un ultimo cucchiaio di crema e terminate con altre gocce di cioccolato (6).

coppa al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente ricetta il chicco di mais 2

Servite subito la vostra coppa al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente.

Se ti è piaciuta la ricetta della coppa al cioccolato bianco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Panino tricolore (ricetta light) Successivo Couscous di verdure (ricetta vegetariana)

15 commenti su “Coppa al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.