Cioccolatini al cocco

I cioccolatini al cocco sono degli snack dolci molto facili e veloci da realizzare, adatti anche ai celiaci e buonissimi da gustare in ogni momento della giornata. Preparare in casa questi cioccolatini al cocco è semplice e divertente, potete anche farvi aiutare dai bambini a modellare il ripieno al cocco e, con un po’ di attenzione, anche a ricoprirli di cioccolato. I cioccolatini al cocco costituiti da un impasto di farina di cocco, burro, zucchero e panna fresca, modellato a forma di cilindretto e ricoperto di cioccolato. A mio gusto, poiché il ripieno è già abbastanza dolce, preparerei i cioccolatini al cocco con cioccolato fondente; ma, se preferite rimanere, potete usare la stessa quantità di cioccolato al latte. I cioccolatini al cocco si conservano anche 3 o 4 giorni, chiusi in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.

cioccolatini al cocco

Ricetta dei cioccolatini al cocco fatti in casa

Ingredienti per circa 20 cioccolatini al cocco:

  • 160 g di farina di cocco*
  • 60 g di zucchero semolato
  • 100 g di panna fresca non zuccherata
  • 60 g di burro
  • 200 g di cioccolato* fondente o al latte

*Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio, controllate che abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 10 min.)

Per preparare i cioccolatini al cocco, iniziate mettendo in un pentolino la panna assieme al burro e allo zucchero (1). Accendete la fiamma a fuoco basso e mescolate finché il burro e lo zucchero non saranno sciolti (2). Versate quindi il tutto in una ciotola dove avrete messo la farina di cocco (3).

Cioccolatini al cocco fatti in casa ricetta facile il chicco di mais 1

Mescolate bene in modo che la farina assorba tutto il liquido (4). Prelevate quindi una noce d’impasto (5) e modellatela a forma di cilindro (6). Se non riuscite a compattarla bene non fa niente, quando il composto sarà freddo sarà più semplice. Formate in questo modo la basi dei cioccolatini al cocco e mettetele a raffreddare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Cioccolatini al cocco fatti in casa ricetta facile il chicco di mais 2

Trascorso il tempo di riposo, compattate di nuovo i cilindretti, che ora saranno più semplici da modellare. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quindi immergetevi i cioccolatini al cocco (7) e ricopriteli interamente di cioccolato (8). Fateli asciugare completamente su una gratella per almeno un’ora (9).

Cioccolatini al cocco fatti in casa ricetta facile il chicco di mais 3

Servite i cioccolatini al cocco fatti in casa quando saranno completamente asciutti, oppure confezionateli in bustine per alimenti e usateli per riempire la calza della Befana. D’estate conservateli in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cioccolatini tipo Bounty fatti in casa segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e clicca qui per scoprire tutte le ricette dedicate alla Befana!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Cioccolatini al cocco”

  1. mmmm, mamma sembrano buonissimi!
    ecco, dai ti volevo augurare un fantastico 2015 pieno di sorrisi, sorprese, incontri e cose belle!
    Il tuo lievito madre, che ho trasportato quinci e quindi tra l’Asia e l’Italia, mi accompagna da Marzo scorso e ha dato una svolta alla mia panificazione!
    un abbarccio!
    pf

    1. Tanti auguri anche a te pf, spero che il tuo lievito madre viaggiatore ti dia ancora tante soddisfazioni! Io passato più di un anno ho notato tanta differenza in pane e lievitati, che riescono sempre meglio 😉
      Buon anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.