Cioccolatini ripieni al cioccolato bianco

I cioccolatini ripieni al cioccolato bianco sono un dolce semplice e d’effetto, che potete servire assieme al caffè oppure confezionare in una bella scatola e regalare ai vostri cari. I cioccolatini ripieni di cioccolato bianco hanno un guscio di cioccolato fondente che racchiude una ganache al cioccolato bianco morbida e vellutata: un paradiso per gli amanti del cioccolato! Se il cioccolato bianco non vi piace, potete sostituirlo con del cioccolato al latte oppure gianduia nelle stesse dosi e otterrete comunque degli ottimi cioccolatini ripieni. Preparare i cioccolatini ripieni fatti in casa non è difficile come sembra: non servono attrezzi particolari, se non degli stampini di silicone che rendono più facile l’operazione di sformare i cioccolatini ripieni senza romperli. A tale scopo, è importante che lo strato di cioccolato fondente non sia troppo sottile e che le forme che decidete di utilizzare siano abbastanza semplici e lineari. I cioccolatini ripieni al cioccolato bianco si conservano tranquillamente per una settimana a temperatura ambiente in inverno, nel frigorifero nei mesi più caldi.

Cioccolatini ripieni al cioccolato bianco il chicco di mais

Ricetta dei cioccolatini ripieni al cioccolato bianco

Ingredienti per circa 40 cioccolatini ripieni:

  • 300 g di cioccolato fondente (per la versione senza glutine io uso Novi)
  • 150 g di cioccolato bianco (per la versione senza glutine io uso Novi)
  • 60 g di panna fresca
  • 15 g di burro a temperatura ambiente
  • Qualche goccia di aroma alla vaniglia

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 10 min. riposo: 3 ore circa)

Per preparare i cioccolatini ripieni di cioccolato bianco, iniziate tagliando il burro a tocchetti e tenendolo a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca. Fate fondere 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde (1) e riempitevi gli stampini di silicone fino all’orlo (2); poi svuotateli facendo colare il cioccolato nella ciotola con il resto del cioccolato fuso (3). In questo modo le pareti dei vostri stampini rimarranno coperte da uno strato di cioccolato non troppo fine. Metteteli nella parte più fredda del frigorifero per farli indurire (ci vorranno circa 20 minuti).

Cioccolatini ripieni al cioccolato bianco il chicco di mais 1

Nel frattempo potete preparare la ganache al cioccolato bianco: mettete sul fuoco basso un pentolino con la panna fresca e l’aroma di vaniglia. Quando iniziano a formarsi le prime bollicine (4), aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti (5) e mescolate accuratamente per farlo sciogliere del tutto (6). Spegnete il fuoco e versate il composto in una ciotola, dove lo farete riposare per circa 15 minuti; se avete un termometro da cucina, considerate che il composto dovrà raggiungere circa 33°.

Cioccolatini ripieni al cioccolato bianco il chicco di mais 2

Nel frattempo lavorate con un coltello o una forchetta il burro che avrete lasciato a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, in modo che raggiunga la consistenza di una pomata (7). Quando il cioccolato bianco si sarà intiepidito, unite il burro (8) e mescolate accuratamente in modo che si amalgami al composto (9).

Cioccolatini ripieni al cioccolato bianco il chicco di mais 3

Riprendete dal frigorifero gli stampini (10) e riempiteli con la ganache al cioccolato bianco, arrivando a pochi millimetri dal bordo (11). Fate riposare i cioccolatini ripieni in frigorifero per almeno 45 minuti, finché la ganache al cioccolato bianco non si sarà rappresa. Quindi sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato fondente, aggiungendolo a quello che vi sarà avanzato dall’inizio, e con l’aiuto di una spatola ricoprite gli stampini con uno strato abbastanza sottile (12). Fate riposare i cioccolatini ripieni in frigorifero per un’ora e mezzo almeno, in modo che si induriscano. Sformateli delicatamente ed eliminate il cioccolato in eccesso dai bordi.

Cioccolatini ripieni al cioccolato bianco il chicco di mais 4

Servite i cioccolatini ripieni di cioccolato bianco a fine pasto, con il caffè, oppure usateli per riempire la calza della Befana.

Con la ricetta dei cioccolatini ripieni, il Chicco di Mais vi augura un felice anno nuovo!

Se ti è piaciuta la ricetta dei cioccolatini ripieni al cioccolato bianco segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette dedicate alla Befana!

Precedente Caramelle gelatine fatte in casa (ricetta facile) Successivo Polpette di lenticchie al forno con salsa (ricetta vegetariana)

Un commento su “Cioccolatini ripieni al cioccolato bianco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.