Cioccolatini ripieni al caramello mou (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I cioccolatini ripieni sono una golosità che ogni tanto ci possiamo concedere per addolcire la pausa caffè, o magari dopo cena, per toglierci un piccolo sfizio. Preparare in casa i cioccolatini ripieni è molto semplice e anche abbastanza veloce, se poi amate il gusto avvolgente del caramello mou questa ricetta fa sicuramente per voi. Questi cioccolatini ripieni sono infatti preparati con cioccolato fondente al 70% e racchiudono un morbido ripieno di salsa mou, che potete preparare facilmente in casa seguendo questa ricetta. Per ottenere dei cioccolatini ripieni a regola d’arte bisognerebbe temperare il cioccolato, operazione che se volete potete fare e ci sono tanti tutorial su youtube che vi chiariranno ogni dubbio; secondo me comunque se usate un cioccolato fondente di ottima qualità potete anche saltare questo passaggio come ho fatto io e fondere il cioccolato a bagnomaria. Fondamentale per sformare senza problemi i cioccolatini ripieni è usare degli appositi stampini di silicone. Una volta preparati, conservate i cioccolatini ripieni al caramello in un luogo fresco e asciutto anche per diversi giorni.

Cioccolatini ripieni al caramello mou ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta dei cioccolatini ripieni al caramello mou

Ingredienti per circa 40 cioccolatini ripieni:

  • 300 g di cioccolato fondente al 70%
  • 200 g circa di salsa al caramello mou (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 1 ora e 20 min.)

Per preparare i cioccolatini ripieni iniziate a preparare il bagnomaria: mettete un tegame con dell’acqua sul fuoco e prendete un altro tegame che vi possa entrare di misura, in modo che il fondo non tocchi l’acqua. Spezzettate il cioccolato e ponetelo nel tegame piĂ¹ piccolo, che metterete in quello piĂ¹ grande quando l’acqua è in ebollizione (1). Mescolate finchĂ© il cioccolato non è completamente sciolto, quindi togliete il tegame dal bagnomaria e lasciatelo riposare per un paio di minuti. Con un cucchiaino riempite il fondo degli stampini di silicone, e spennellate bene i bordi (2). Riponeteli quindi in frigorifero a rassodare per una ventina di minuti (3).

Cioccolatini ripieni al caramello mou ricetta veloce il chicco di mais 1Trascorso il tempo, riprendete i vostri stampini e riempiteli con mezzo cucchiaino di salsa mou, arrivando quasi al bordo superiore (4). Coprite il tutto con altro cioccolato fuso (5). Riponete i cioccolatini ripieni così ottenuti in frigorifero a rassodare per almeno un’ora. Al momento di sformarli staccate delicatamente ogni cioccolatino dalle pareti, quindi premete leggermente sul fondo per staccarlo del tutto (6).

Cioccolatini ripieni al caramello mou ricetta veloce il chicco di mais 2Conservate i cioccolatini ripieni di caramello mou in un luogo fresco e asciutto o, se fa molto caldo, in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta deci cioccolatini ripieni al caramello mou segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Cioccolatini ripieni al caramello mou (ricetta veloce)”

  1. oh chè cosa sublime fra!!!!io ne voglio almeno 20…..immagino quando si rompono come si sente il caramello!!!aaaahhhh buonissimi,troppo brava sei….
    buon fine settimana cara

  2. Non ho mai provato a farli ma con questa spiegazione non posso resistere!!! Sono bellissimi e secondo me anche deliziosi
    Pensavo fosse complicato fare cioccolatini, temperaggio ecc. ma così ci provo di sicuto! Brava

    1. Sì se devi temperare il cioccolato è sicuramente piĂ¹ laborioso, questa è una versione diciamo “casalinga” ma lo stesso buona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.