Cioccolatini alla banana, ricetta

I cioccolatini alla banana sono dei deliziosi cioccolatini con un ripieno cremoso alla banana, simili per sapore a quelli che si trovano in commercio da anni, a forma proprio di banana. I cioccolatini alla banana sono un’idea semplice e originale da realizzare sotto le feste, da servire ai vostri ospiti, oppure da mettere nella calza della Befana. Preparare in casa i cioccolatini alla banana è facile e divertente: vi bastano solo 3 ingredienti e poche semplici mosse per ottenere dei cioccolatini belli e buoni, della forma che preferite. Per realizzare i cioccolatini alla banana vi consiglio di utilizzare degli stampini di silicone, in modo da poterli sformare senza troppa difficoltà. È inoltre importante farli raffreddare bene tra una fase e l’altra della preparazione, altrimenti il rivestimento di cioccolato e il ripieno cremoso rischiano di mescolarsi. Una volta pronti, i cioccolatini alla banana vanno conservati in un luogo fresco, quindi se la temperatura della vostra casa è piuttosto alta è meglio tenerli in frigorifero.

cioccolatini alla banana ricetta il chicco di mais

Ricetta dei cioccolatini alla banana

Ingredienti per circa 20 cioccolatini alla banana:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 120 g di polpa di banana
  • 40 g di latte condensato (se siete celiaci, controllate le marche consentite, oppure preparatelo in casa con questa ricetta)

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 50 min.)

Per preparare i cioccolatini alla banana, iniziate tritando grossolanamente il cioccolato (1) e facendolo fondere a bagnomaria (2). Aiutandovi con un pennello, rivestite il fondo e i bordi degli stampini da cioccolatini (3) e metteteli a rassodare in freezer per una decina di minuti.

cioccolatini alla banana ricetta il chicco di mais 1

Nel frattempo preparate il ripieno alla banana: sbucciate la banana e pesatene 120 g. Tagliatela a tocchetti e metteteli in un mixer (4). Frullate per qualche secondo, fino a ridurla a una crema (5). Unitevi quindi il latte condensato. Mescolate con cura, per amalgamarlo al composto di banana (6).

cioccolatini alla banana ricetta il chicco di mais 2

Riprendete quindi gli stampini dal freezer e riempiteli con la crema di banana (7), arrivando quasi al bordo superiore. Rimettete gli stampini in freezer, dove li lascerete riposare per circa 20 minuti, finché il ripieno non si è indurito. Copriteli a questo punto con uno strato di cioccolato fuso, avendo cura di sigillare bene i bordi (8). Rimettete i cioccolatini alla banana in freezer un’ultima volta, per circa 20 minuti. Quando si saranno ben induriti, sformateli delicatamente (9) e conservateli in un luogo fresco (eventualmente in frigorifero) per al massimo 3 giorni.

cioccolatini alla banana ricetta il chicco di mais 3

Servite i cioccolatini alla banana per una pausa dolce o assieme al caffè.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cioccolatini alla banana segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire la sezione dedicata alle ricette per la Befana!

Precedente Buffet di capodanno: 15 ricette facili e sfiziose Successivo Purè di patate e porro al tartufo, ricetta

5 commenti su “Cioccolatini alla banana, ricetta

  1. Ma sono fantastici fra!!!!!super golosi,io adoro il frullato di banana e poi con il cioccolato….oh wowissimo!!!!!!li adoro e sei strabrava e buon natale fra,a tuo marito e tutta la tua famiglia,baciu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.