Chicken biryani, pollo all’indiana

Il chicken biryani è una ricetta tipica indiana a base di pollo e riso, un piatto unico saporito e profumato, che, se non lo conoscete, vi stupirà per il suo mix di sapori e spezie. Il chicken biryani è una pietanza molto diffusa in India, dove può essere preparata in tanti modi diversi e con il mix di spezie che più si preferisce. Qui in Italia si può ottenere un chicken biryani molto simile all’originale utilizzando aromi che normalmente si trovano in tutti i supermercati: indispensabili sicuramente sono la curcuma (fresca o in polvere), lo zafferano, lo zenzero e il cumino. In aggiunta si possono utilizzare anche la cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo. Queste spezie andranno a insaporire una marinatura a base di yogurt, che rende il pollo morbido e gustoso. Altra particolarità del chicken biryani è che tradizionalmente va cotto nel burro: in India si usa il ghi, una sorta di burro chiarificato ottenuto facendo bollire il burro a fuoco lento per circa un’ora. Al suo posto potete usare un normale burro chiarificato, acquistato oppure preparato in casa con questa ricetta. Il chicken biryani è una ricetta che prevede che carne e riso cuociano insieme, bagnati con un po’ di brodo vegetale: per questo è molto importante che il chicken biryani cuocia coperto e a fuoco medio, in modo che il riso assorba tutti i sapori del piatto e che il brodo non si consumi troppo presto. Per il chicken biryani è bene utilizzare un riso basmati di buona qualità, che andrà sciacquato bene prima dell’uso, in modo da eliminare l’eccesso di amido. Di seguito trovate le dosi per un chicken biryani sufficiente come piatto unico per 4 persone. Va da sé che la varietà e la proporzione delle spezie usate può essere modificata in base alle proprie preferenze.

chicken biryani pollo all'indiana con riso ricetta il chicco di mais

Ricetta del chicken biryani (pollo all’indiana)

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo
  • 250 ml di yogurt bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ cipolla
  • 20 g circa di curcuma fresca oppure 1 cucchiaino di quella in polvere
  • 10 g circa di zenzero fresco oppure ½ cucchiaino di quello in polvere
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • 2 semi di cardamomo
  • 5-6 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 50 g di uvetta
  • 70 g di burro chiarificato
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 200 g di riso basmati
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min. riposo: 2 ore)

Per preparare il chicken biryani iniziate tagliando il petto di pollo in bocconcini piuttosto piccoli (1). Grattugiate la curcuma e lo zenzero, se utilizzate quelli freschi (2). Se alcune spezie non sono in polvere (come ad esempio i chiodi di garofano o il cumino), macinateli con un mortaio o con un macinaspezie (3).

chicken biryani pollo all'indiana con riso ricetta il chicco di mais 1

Mettete il petto di pollo in un piatto e conditelo con tutte le spezie eccetto lo zafferano (4). Versatevi anche lo yogurt e mescolate bene (5). Coprite con un foglio di pellicola e lasciate marinare il pollo in frigorifero per almeno 2 ore, se avete tempo anche 6-8 ore. Poco prima di passare alla cottura del chicken biryani fate ammollare l’uvetta in acqua (6).

chicken biryani pollo all'indiana con riso ricetta il chicco di mais 2

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela dorare leggermente assieme all’aglio in un’ampia padella nel burro chiarificato (7). Unite quindi il pollo assieme a tutta la marinatura (8). Salatelo e rosolate a fiamma vivace per 5-6 minuti, finché il pollo non avrà preso colore (9).

chicken biryani pollo all'indiana con riso ricetta il chicco di mais 3

Unite a questo punto il riso (10), dopo averlo abbondantemente sciacquato in un colino sotto l’acqua corrente. Sciogliete lo zafferano nel brodo caldo e versatelo tutto insieme nella padella (11). Unite anche l’uvetta (12).

chicken biryani pollo all'indiana con riso ricetta il chicco di mais 4

Regolate di sale, coprite con un coperchio e cuocete il chicken biryani a fiamma moderata per 8-10 minuti (13) senza mescolare. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e assaggiate il riso. Se vi sembra ancora crudo, coprite di nuovo con il coperchio e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Quando il riso sarà cotto togliete il coperchio (14), alzate la fiamma e lasciare andare ancora per qualche secondo, in modo che il brodo in eccesso si asciughi (15).

chicken biryani pollo all'indiana con riso ricetta il chicco di mais 5

Servite il chicken biryani subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del chicken biryani segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette della cucina orientale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Chicken biryani, pollo all’indiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.