Budino di panettone alle mele (ricetta del riciclo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Uno dei modi migliori per riciclare il panettone che inevitabilmente avanza dopo le feste natalizie è riusarlo in versione dolce al cucchiaio, come in questo budino di panettone alle mele. La ricetta è molto semplice e si può realizzare non solo con gli avanzi di panettone, ma anche di pandoro, colomba, pan di spagna o pancarré. Il budino di panettone alle mele è una sorta di pudding in cui strati di panettone si alternano a pezzetti di mela insaporita con la cannella; il tutto viene poi bagnato con una salsa di uova e latte e passato in forno per una mezzoretta: in tal modo le mele cuocendo si amalgamano al panettone rendendolo ancor più gustoso e profumato. Io ho scelto di realizzare dei dolci monoporzione, ma volendo si può comporre il budino di panettone in una teglia rettangolare e servirlo a fette. Gustate il budino di panettone alle mele caldo ma non bollente.

Budino di panettone alle mele ricetta del riciclo il chicco di mais

Ricetta del budino di panettone alle mele

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g circa di panettone (o pandoro, colomba, pan di spagna…). Per la versione senza glutine ho usato un panettone confezionato, ma volendo si può usare anche quello fatto in casa che trovate qui
  • 2 mele golden oppure renette
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • Un bel pizzico di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 170 ml di latte o di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • Una noce di burro

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 30 min.)

Per preparare il budino di panettone alle mele iniziate sbucciando le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti (1). Mescolatele con 30 g di zucchero, un bel pizzico di cannella e il succo di limone (2). Lasciatele a macerare per una mezz’oretta. Intanto in una ciotola sbattete velocemente le uova con 30 g di zucchero (3).

Budino di panettone alle mele ricetta del riciclo il chicco di mais 1Aggiungetevi il latte o la panna e continuate a sbattere per un paio di minuti (4). Tagliate il panettone a fette spesse circa mezzo centimetro (5), quindi ritagliatelo per dargli la forma della teglia che userete (6) (non c’è bisogno di essere molto precisi).

Budino di panettone alle mele ricetta del riciclo il chicco di mais 2Imburrate lo stampo che userete per cuocere il budino di panettone (7) e coprite il fondo con una fetta (8). Distribuitevi sopra un po’ di mela (9).

Budino di panettone alle mele ricetta del riciclo il chicco di mais 3Coprite con un’altra fetta di panettone (10), su cui disporrete ancora un po’ di mela (11). Chiudete infine con un altro strato di panettone (12).

Budino di panettone alle mele ricetta del riciclo il chicco di mais 4Versate il composto di uova sulla superficie del budino di panettone a cucchiaiate (13), facendola penetrare bene all’interno premendo un po’ col dorso del cucchiaio (14). Fate riposare il budino di panettone per almeno mezz’ora (15).

Budino di panettone alle mele ricetta del riciclo il chicco di mais 5Spolverizzate infine la superficie con lo zucchero di canna (16) e cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 25 minuti. Quando il budino di panettone sarà gonfio e dorato (17) accendete il grill e fate caramellare la superficie per qualche minuto; in alternativa potete usare un caramellatore (18).

Budino di panettone alle mele ricetta del riciclo il chicco di mais 6Fate intiepidire leggermente per 10-15 minuti e servite il budino di panettone alle mele caldo, a fine pasto o a merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta del budino di panettone alle mele segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4 Risposte a “Budino di panettone alle mele (ricetta del riciclo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.