Crea sito

Bocconcini di pollo al guanciale

I bocconcini di pollo al guanciale sono un secondo piatto veloce e saporito, un modo per variare un po’ il nostro menu, specie se non ne possiamo più della solita fettina di petto di pollo. I bocconcini di pollo al guanciale non sono certo una ricetta light, ma una volta ogni tanto possiamo concederci anche di eccedere con i grassi, specie se il resto del pasto prevede piatti più leggeri. Morbidi e succulenti, questi bocconcini di pollo vengono insaporiti con del guanciale tagliato a listarelle e rosolato in un po’ di olio, per renderlo croccante. L’aggiunta di erbe aromatiche quali la salvia, il rosmarino e il timo contribuisce a rendere il piatto ancor più gustoso e profumato. Personalmente, quando preparo i bocconcini di pollo al guanciale uso spesso un po’ di brandy per sfumare la carne: trovo infatti che dia più sapore al piatto, lo addolcisca anche in un certo senso; in alternativa, se non ce l’avete, potete usare del vino bianco. I bocconcini di pollo al guanciale sono perfetti sia per un’occasione speciale che per il pasto di tutti i giorni.

Bocconcini di pollo al guanciale ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta dei bocconcini di pollo al guanciale

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo a fette
  • 100 g di guanciale
  • 1 bicchierino di brandy
  • Qualche foglia di salvia
  • Un rametto di rosmarino
  • Un rametto di timo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i bocconcini di pollo al guanciale, iniziate proprio dal guanciale: eliminate la cotenna e tagliatelo a listarelle sottili (1). Pulite le fette di petto di pollo e tagliatele a pezzetti (2). In un’ampia padella fate rosolare il guanciale nell’olio (3).

Bocconcini di pollo al guanciale ricetta veloce il chicco di mais 1 tagliare il pollo

Quando la parte magra sarà diventata dorata e la parte grassa trasparente (4), unite anche il pollo e lo spicchio di aglio sbucciato (5). Salate e lasciate rosolare il tutto ancora per un paio di minuti, quindi alzate la fiamma e sfumate con il brandy (6).

Bocconcini di pollo al guanciale ricetta veloce il chicco di mais 2 soffriggere il pollo e il guanciale

Lasciate evaporare finché non sentite più odore di alcol, quindi aggiungete una macinata di pepe e le erbe aromatiche (7). Bagnate con mezzo bicchiere di acqua (8) e lasciate cuocere coperto e a fiamma media per una decina di minuti, finché il pollo non sarà tenero e il fondo di cottura si sarà ridotto (9).

Bocconcini di pollo al guanciale ricetta veloce il chicco di mais 3 condire il pollo

Servite i bocconcini di pollo al guanciale subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei bocconcini di pollo al guanciale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare tutte le ricette di secondi di carne!

Una risposta a “Bocconcini di pollo al guanciale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.