Bocconcini di pan di spagna con glassa al cacao e cocco

I bocconcini di pan di spagna con glassa al cacao e cocco sono dei dolcetti di pan di spagna senza glutine farciti con marmellata e ricoperti di glassa al cacao e farina di cocco, buoni per il caffè o per una pausa dolce durante la giornata. Per la farcitura ho scelto una marmellata di mirtilli senza zucchero, che non essendo eccessivamente dolce, bilancia il sapore del pan di spagna e della glassa al cacao.

Ricetta dei bocconcini di pan di spagna

Ingredienti per circa 28 dolcetti:

  • 3 uova
  • 90 g di fecola o di maizena
  • 90 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di rum
  • 140 g di marmellata di mirtilli

Per la glassa:

  • 70 g di zucchero a velo
  • 15 g di cacao
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • Acqua calda qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Iniziate preparando il pan di spagna: in una ciotola sgusciate le uova a temperatura ambiente e aggiungete lo zucchero (1). Sbattetele con una frusta elettrica per una decina di minuti (2), fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (3).

Setacciate la fecola e aggiungetela al composto di uova (4), amalgamandola con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto (5). Aggiungete un cucchiaio di rum. Rivestite una teglia di carta da forno (io ne ho usata una rettangolare di 25×16 cm circa) e versatevi dentro l’impasto livellandolo bene (6).

Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, finché il pan di spagna non sarà gonfio e dorato (7). Eliminate la carta da forno e rovesciatelo su un tagliere, quindi tagliatelo a cubetti di circa un centimetro (8), che aprirete poi a metà; in un pentolino scaldate leggermente la marmellata assieme a un cucchiaio di acqua, in tal modo sarà più facile spalmarla sul pan di spagna (9).

Quando avrete farcito tutti i cubetti (10) preparate la glassa: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il cacao (11), quindi versateci un cucchiaio di acqua calda e iniziate a mescolare per far sciogliere lo zucchero (12).

Aggiungete ancora acqua un cucchiaio per volta, mescolando sempre, fino ad ottenere un composto liquido ma colloso (13) (a me sono bastati 2 cucchiai di acqua). Fate colare la glassa sui dolcetti (14) e, prima che si asciughi del tutto, decorate con la farina di cocco (15).

Fate asciugare bene la glassa in un luogo fresco prima di servire.

Precedente Verdure gratinate con mandorle (ricetta al forno) Successivo Pasta fredda con melanzane e pomodoro (ricetta mediterranea)

6 commenti su “Bocconcini di pan di spagna con glassa al cacao e cocco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.