Crea sito

Biscotti con gocce di cioccolato extra dark

I biscotti con gocce di cioccolato extra dark sono dei biscotti di pasta frolla al cacao e gocce di cioccolato fondente, una vera apoteosi per tutti gli amanti del cioccolato. Perfetti da inzuppare nel latte o da sgranocchiare quando vi assale la voglia di qualcosa di dolce, questi biscotti con gocce di cioccolato hanno un sapore deciso di cioccolato, ma risultano comunque equilibrati e non stucchevoli: la pasta frolla infatti non è troppo dolce e ben si sposa con il sapore delle gocce di cioccolato fondente. Ispirati ai famosi biscotti a forma di goccia, i biscotti con gocce di cioccolato extra dark sono a mio parere ancor più buoni, oltre che più genuini, di quelli che si trovano in commercio; senza contare che con questa ricetta potrete preparare i biscotti con gocce di cioccolato extra dark anche senza glutine, semplicemente sostituendo alla farina 00 un mix di farina di riso e di mais, come indicato di seguito. Date ai vostri biscotti con gocce di cioccolato extra dark la forma che preferite e fatevi aiutare anche dai più piccoli!

Biscotti con gocce di cioccolato extra dark ricetta il chicco di mais

Ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato extra dark

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 1 uovo
  • 160 g farina di farina (per la versione senza glutine io ho usato 80 g di farina di mais + 80 g di farina di riso, entrambe finissime)
  • 40 g di cacao amaro (per la versione senza glutine, controllate le marche idonee. Io uso Perugina)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro freddo di frigorifero
  • 1 pizzico di lievito per dolci (per la versione senza glutine, controllate le marche idonee. Io uso Pedon)
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di gocce di cioccolato + 1 cucchiaio circa x decorare (per la versione senza glutine, controllate le marche idonee. Io uso Perugina)

Procedimento (preparazione: 30 min. riposo: 40 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i biscotti con gocce di cioccolato extra dark, iniziate mettendo in un mixer il burro freddo di frigorifero a pezzi assieme alla farina (o alle farine) e al lievito (1). Frullate per qualche secondo, fino a ottenere un composto sabbioso (2). Aggiungete il cacao, lo zucchero e l’uovo (3). Frullate ancora per un minuto circa, finché l’impasto non inizia ad ammassarsi.

Biscotti con gocce di cioccolato extra dark ricetta il chicco di mais 1

A questo punto rovesciate il tutto sul piano di lavoro e unite le gocce di cioccolato (4). Impastate velocemente con le mani, formando un panetto liscio e omogeneo (5). Rivestitelo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Quando si sarà indurito, stendetelo con il mattarello (6), aiutandovi con un foglio di carta da forno e con un po’ di farina per non farlo appiccicare.

Biscotti con gocce di cioccolato extra dark ricetta il chicco di mais 2

Formate una sfoglia alta circa 1 cm (7). Ritagliate i biscotti della forma che preferite (8). Se come me volete creare dei biscotti a forma di goccia, usate un tagliabiscotti rotondo e modellate poi con le dita i dischetti così ottenuti, formando una sorta di coda (9).

Biscotti con gocce di cioccolato extra dark ricetta il chicco di mais 3

Applicate sulla superficie di ogni biscotto 2 o 3 gocce di cioccolato per decorare (10). Disponete i biscotti con gocce di cioccolato su una teglia rivestita di carta da forno (11) e fateli cuocere nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare (12).

Biscotti con gocce di cioccolato extra dark ricetta il chicco di mais 4

Servite i biscotti con gocce di cioccolato extra dark a colazione o a merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato extra dark segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+!

2 Risposte a “Biscotti con gocce di cioccolato extra dark”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.