Biscotti alla panna

I biscotti alla sono dei deliziosi frollini da inzuppare, nel latte o nel cappuccino la mattina a colazione, oppure da servire a merenda con un bel tè caldo. I biscotti alla panna sono molto semplici da preparare, sia nella versione tradizionale che in quella senza glutine: l’importante è, come per ogni pasta frolla, tenere il burro in frigorifero fino al momento dell’utilizzo e lavorare l’impasto con le mani il meno possibile (per questo è utile nella prima fase usare un mixer). Al momento di stenderlo, formate uno strato abbastanza alto (circa 6-7 mm): i biscotti alla panna, infatti, per poter essere inzuppati senza rompersi devono essere piuttosto spessi. Rispetto a dei normali frollini, i biscotti alla panna hanno uno spiccato sapore di latte, dato dall’aggiunta di panna fresca e una consistenza molto fragrante, grazie all’uso di una piccola quantità di fecola di patate.

Biscotti alla panna ricetta con e senza glutine il chicco di mais

Ricetta dei biscotti alla panna

Ingredienti per circa 30 biscotti alla panna:

  • 250 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato 120 g di farina di mais* e 130 g di farina di riso*, entrambe finissime)
  • 25 g di fecola di patate*
  • 80 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro freddo di frigorifero
  • 1 uovo
  • 50 g di panna fresca
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito per dolci*
  • Qualche goccia di aroma alla vaniglia

*Se siete celiaci questgi sono ingredienti a rischio, controllate che abbiano la scritta ‘senza glutine’

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 40 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i biscotti alla panna, per prima cosa tagliate il burro freddo di frigorifero a pezzetti e mettetelo in un mixer assieme alla farina e a un pizzico di sale (1). Frullate per qualche secondo (2), quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultima la panna (3). Frullate ancora per qualche secondo, finché l’impasto non inizia ad ammassarsi.

Biscotti alla panna da inzuppare ricetta il chicco di mais 1

Quindi rovesciatelo sul piano di lavoro (4) e lavoratelo brevemente con le mani, formando un panetto basso (5). Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 40 minuti. Una volta che si sarà indurito, disponetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate a stenderlo con un mattarello, anch’esso infarinato (6).

Biscotti alla panna ricetta il chicco di mais 2

Per aiutarvi potete stendere la pasta frolla su un foglio di carta da forno o su un tappetino di silicone. Formate uno strato spesso circa 7 mm (7) e con un tagliabiscotti rotondo ricavate dei dischetti di circa 5 cm (8). Usando una cannuccia o il fondo di un imbuto, praticatevi dei piccoli fori al centro (9).

Biscotti alla panna il chicco di mais 3

Disponete i biscotti alla panna così ottenuti  su una teglia rivestita di carta da forno, tenendoli un po’ distanziati (10). I ritagli potete rimpastarli per formare altri biscotti. Cuocete i biscotti alla panna nel forno già caldo a 180° (statico) per 13-15 minuti, quindi sfornateli (11) e fateli raffreddare su una gratella.

Biscotti tipo Macine senza glutine ricetta il chicco di mais 4

Servite i biscotti alla panna a colazione o a merenda.

Conservazione: i biscotti alla panna si conservano chiuse in una scatola di latte anche per una decina di giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti alla panna segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire la sezione dedicata a biscotti e merendine fatte in casa!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Biscotti alla panna”

    1. Ciao Fiorella, diciamo che la panna è quello che rende questi biscotti simili alle Macine che si trovano in commercio, quindi l’unica cosa che mi viene in mente per poterla sostituire è una panna vegetale, di quelle che si usano per i dolci 😉

  1. Purtroppo ho visto adesso che serve un uovo e non posso assumere uova; pensi che se uso la bustina che vendono nei negozi biologici NaturaSi “Senz’uovo” a base di farina di ceci tostata, amido di mais, farina di carrube, curcuma, da sciogliere in 70 ml di acqua per poi versarlo nell’impasto,
    possa rischiare di fare questi deliziosi biscotti.

    1. Fiorella sai che non so risponderti? Non ho mai provato questo sostituto… chiedo un consiglio alle mie colleghe blogger e ti faccio sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.