Bastoncini ricoperti di cioccolato

I bastoncini ricoperti cioccolato sono dei frollini friabili e golosi, buoni come snack e usati spesso anche per decorare torte e dolci. Leggermente salati nell’impasto, questi bastoncini ricperti di cioccolato offrono un piacevole contrasto proprio grazie alla nota amara data dal cioccolato fondente usato come copertura. Io ho preparato i bastoncini ricoperti di cioccolato usando cioccolato fondente al 70%, ma se preferite potete usare del cioccolato più dolce, o addirittura del cioccolato al latte. La pasta frolla si può preparare tranquillamente in versione senza glutine, usando solo farina di riso.  I bastoncini ricoperti di cioccolato sono perfetti per spezzare la fame e ottimi anche a colazione o a merenda.

Bastoncini ricoperti di cioccolato ricetta facile il chicco di mais

Ricetta dei bastoncini ricoperti di cioccolato

Ingredienti per circa 30 bastoncini ricoperti di cioccolato:

  • 75 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero semolato
  • 200 g farina (per la versione senza glutine ho usato quella di riso finissima) + 1 cucchiaio per lavorare l’impasto
  • 1 bel pizzico sale
  • 150 g di cioccolato fondente (se siete celiaci, controllate le marche consentite)

Procedimento (preparazione: 30 min, cottura: 15 min.)

Per preparare i bastoncini ricoperti di cioccolato iniziate sgusciando l’uovo in una ciotola assieme allo zucchero semolato e a un bel pizzico di sale (1). Sbattete per qualche minuto con una frusta elettrica (2). Aggiungetevi quindi il burro morbido (3).

Bastoncini ricoperti di cioccolato ricetta facile il chicco di mais 1Continuate a sbattere con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto cremoso (4). Aggiungete quindi la farina (5). Mescolate a questo punto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto granuloso (6).

Bastoncini ricoperti di cioccolato ricetta facile il chicco di mais 2Rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato (7). Lavoratelo brevemente (8), finché non sarete in grado di formare un panetto omogeneo (9).

Bastoncini ricoperti di cioccolato ricetta facile il chicco di mais 3Avvolgete l’impasto con la pellicola e fatelo riposare nella parte più fredda del frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, e prelevatene delle piccole palline, con cui formare dei bastoncini leggermente schiacciati lunghi circa 4 cm (10). Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno (11) e cuoceteli nel forno già caldo a 180° (statico) per 12-15 minuti, finché non saranno leggermente dorati sui bordi (12).

Bastoncini ricoperti di cioccolato ricetta facile il chicco di mais 4Sfornateli e fateli raffreddare completamente. Passate quindi a preparare la copertura al cioccolato per i vostri bastoncini: fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato a pezzetti, finché non sarà completamente fuso (13). Lasciatelo intiepidire, quindi tuffatevi uno per uno i bastoncini, ricoprendoli completamente (14). Man mano che ricoprite di cioccolato i biscotti, sistemateli in un contenitore rivestito di carta da forno, ben distanziati l’uno dall’altro (15). Riponeteli in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che il cioccolato si asciughi, quindi staccateli delicatamente dalla carta da forno.

Simil togo ricetta biscotti il chicco di mais 5Servite i bastoncini ricoperti di cioccolato a fine pasto, con il caffè, oppure a colazione e a merenda.

Note: se le temperature non sono troppo alte, potete conservare i bastoncini ricoperti di cioccolato in una scatola di latta ben chiusa. D’estate conviene invece tenerli in frigorifero, perché la copertura di cioccolato potrebbe sciogliersi.

Se ti è piaciuta la ricetta dei bastoncini ricoperti di cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Bastoncini ricoperti di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.