Barchette di patate ai 4 formaggi, ricetta

Le barchette di patate ai 4 formaggi sono un antipasto gustoso e semplice da realizzare, perfetto anche per il periodo di feste che si sta avvicinando: la vigilia, Natale o capodanno sono solo alcune delle occasioni in cui potrete servire queste sfiziose barchette di patate, una ricetta vegetariana e alla portata di tutti, che vi conquisterà morso dopo morso. Il ripieno morbido delle barchette di patate è infatti costituito dalla polpa delle patate stesse, precedentemente lessate, e da un mix di formaggi di assoluta bontà: gorgonzola e parmigiano sono secondo me imprescindibili; gli altri due formaggi possono essere variati a seconda dei gusti: io ho usato della fontina valdostana e del brie, ma allo stesso modo potete riempire le barchette di patate con del pecorino, del formaggio emmentaler, della scamorza affumicata, oppure, perché no?, con del formaggio cheddar grattugiato. Anche la proporzione dei vari formaggi può essere aggiustata a seconda dei gusti personali. Le barchette di patate ai 4 formaggi si prestano a tantissime rivisitazioni e sono un’ottima ricetta anche per consumare gli avanzi di formaggio che possono rimanere da precedenti preparazioni. Le barchette di patate ai 4 formaggi vanno servite ben calde per apprezzare al meglio il loro ripieno filante!

Barchette di patate ai 4 formaggi ricetta il chicco di mais

Ricetta delle barchette di patate ai 4 formaggi

Ingredienti per 4 persone (8 barchette di patate):

  • 4 patate medie
  • 50 g di formaggi a scelta (io ho usato fontina, gorgonzola, brie e parmigiano grattugiato)
  • 1 noce di burro
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Un pizzico di noce moscata
  • Erba cipollina tritata per guarnire

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 50 min.)

Per preparare le barchette di patate ai 4 formaggi, iniziate lavando molto bene le patate. Strofinatele accuratamente con uno spazzolino, in modo da eliminare ogni residuo di terra dalla buccia, in modo da poterla mangiare. Lessatele quindi intere in acqua bollente salata per circa 40 minuti, finché non sono tenere. Scolatele quindi e lasciatele raffreddare. Dividetele a metà per il lungo (1) e con un cucchiaino scavatele delicatamente (2), lasciando un centimetro circa di polpa attaccata alla buccia (3).

Barchette di patate ai 4 formaggi ricetta il chicco di mais 1

Mettete la polpa così ricavata in una ciotola e conditela con sale, pepe e un pizzico di noce moscata (4). Schiacciate bene il tutto con una forchetta, quindi aggiungetevi i formaggi più morbidi tagliati a pezzetti, quelli più duri, tipo il parmigiano, grattugiati (5). Amalgamate il tutto con la forchetta (6).

Barchette di patate ai 4 formaggi ricetta il chicco di mais 2

Distribuite quindi il composto di patate e formaggio all’interno delle barchette di patate (7) e guarnite la superficie con qualche fiocchetto di burro e uno o due cubetti del formaggio che preferite (8). Cuocete le barchette di patate per 10 minuti nel forno già caldo a 200°, quindi accendete il grill e fatele gratinare per un paio di minuti (9).

Barchette di patate ai 4 formaggi ricetta il chicco di mais 3

Servite le barchette di patate ai 4 formaggi subito, guarnite con un po’ di erba cipollina tritata.

Note: se usate delle patate di dimensione piuttosto piccola, potete trasformare questo antipasto in uno sfizioso fingerfood 😉

Curiosità: la ricetta delle barchette di patate ai 4 formaggi si ispira alle famose loaded potatoes tanto amate negli Stati Uniti e non solo. Lì, per esagerare, usano spesso un mix di cheddar, panna acida e bacon croccante!

Se ti è piaciuta la ricetta delle barchette di patate ai 4 formaggi segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Latte condensato fatto in casa, ricetta Successivo Buffet di capodanno: 15 ricette facili e sfiziose

5 commenti su “Barchette di patate ai 4 formaggi, ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.