Barchette di melanzane ripiene di mozzarella

Le barchette di melanzane ripiene di mozzarella sono un antipasto o secondo vegetariano facile e appetitoso, uno dei tanti modi in cui potete gustare le melanzane ripiene. Nonostante richiedano la cottura in forno, d’estate preparo spesso le verdure ripiene e le melanzane – che ora sono nel pieno della loro stagionalità – si prestano davvero a tantissime ricette: potete farcirle con il riso, oppure con la carne o ancora farle semplici semplici con un po’ di pangrattato.
In questa ricetta, invece, ho farcito le barchette di melanzane alla pizzaiola: le melanzane, meglio se non toppo grandi, vengono svuotate della loro polpa che andrĂ  poi mescolata con pomodorini, basilico, pangrattato e parmigiano. Questa sarĂ  la farcitura delle barchette di melanzane, che andranno poi guarnite a fine cottura con abbondante mozzarella e rimesse in forno giusto il tempo che la mozzarella si squagli. Le barchette di melanzane ripiene di mozzarella sono ottime sia calde che un po’ piĂ¹ tiepide e in genere incontrano il gusto anche dei bambini!

barchette di melanzane ripiene di mozzarella ricetta melanzane alla pizzaiola farcite al forno il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le barchette di melanzane con mozzarella

Le dosi qui riportate sono ideali come antipasto per 4 persone oppure come secondo piatto per 2 persone. Se siete celiaci potete realizzare le barchette di melanzane ripiene di mozzarella semplicemente sostituendo il pangrattato normale con pangrattato senza glutine.
  • 2melanzane (circa 500 g)
  • 150 gpomodorini
  • 25 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 20 gpangrattato
  • 4 fogliebasilico
  • 1uovo
  • 150 gmozzarella
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Scavino
  • 1 Pirofila
  • 1 Ciotola

Come preparare le barchette di melanzane ripiene di mozzarella

  1. Per preparare le barchette di melanzane ripiene di mozzarella iniziate lavando bene le melanzane; asciugatele ed eliminate il picciolo, quindi tagliatele a metĂ  per il lungo. Con un coltello incidete la polpa seguendo tutto il bordo, a circa mezzo cm dalla buccia (1).

  2. barchette di melanzane ripiene di mozzarella ricetta melanzane alla pizzaiola farcite al forno il chicco di mais 1 svuotare

    Svuotate quindi le melanzane aiutandovi con uno scavino, che vi permetterĂ  di rimuovere la polpa con pochi semplici gesti. Se non avete uno scavino potete usare un coltello e un cucchiaino, facendo attenzione a non incidere la polpa fino in fondo, altrimenti bucherete la buccia (2).

  3. barchette di melanzane ripiene di mozzarella ricetta melanzane alla pizzaiola farcite al forno il chicco di mais 2 tagliare polpa

    Alla fine dovrete ottenere delle barchette con circa mezzo centimetro di polpa attaccata alla buccia (3). Della polpa così ottenuta eliminatene circa un terzo, la rimanente tagliatele grossolanamente con un coltello (4) e mettetela in una ciotola.

  4. barchette di melanzane ripiene di mozzarella ricetta melanzane alla pizzaiola farcite al forno il chicco di mais 3 pomodorini

    Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti (5). Uniteli quindi alle melanzane (6) insieme a un bel pizzico di sale. Mescolate accuratamente (7).

  5. barchette di melanzane ripiene di mozzarella ricetta melanzane alla pizzaiola farcite al forno il chicco di mais 4 ripieno

    Unitevi anche il basilico spezzettato e il parmigiano grattugiato (8). Mescolate bene e aggiungete il pangrattato (9). Incorporatelo con cura, quindi aggiungete l’uovo (10).

  6. barchette di melanzane ripiene di mozzarella ricetta melanzane alla pizzaiola farcite al forno il chicco di mais 5 farcire

    Con un cucchiaio mescolate accuratamente il tutto, in modo da distribuire l’uovo uniformemente su tutto il ripieno (11). Riprendete le barchette di melanzane, salatele leggermente all’interno e farcitele con questo ripieno (12).

  7. Man mano che farcite le barchette di melanzane sistematele in una pirofila, una accanto all’altra in modo che non si rovescino (13). Versate sul fondo della pirofila 100 ml di acqua, che faciliterà la cottura delle melanzane.

  8. barchette di melanzane ripiene di mozzarella ricetta melanzane alla pizzaiola farcite al forno il chicco di mais 6 condire

    Guarnitele quindi con un filo di olio extravergine di oliva e cuocetele nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette (14).

  9. Quando le barchette di melanzane saranno cotte estraete la pirofila dal forno e guarnitele con la mozzarella (15) tagliandola a misura in modo da coprire le melanzane quasi per intero.

  10. barchette di melanzane ripiene di mozzarella ricetta melanzane alla pizzaiola farcite al forno il chicco di mais 7 mozzarella

    Rimettete le barchette di melanzane ripiene di mozzarella in forno nel ripiano piĂ¹ alto per 4-5 minuti, giusto il tempo necessario a far fondere la mozzarella. Quindi sfornatele (16) e lasciatele riposare almeno 5 minuti.

  11. Servite le barchette di melanzane ripiene di mozzarella calde oppure tiepide, come antipasto o come secondo vegetariano.

    Delle melanzane ripiene di mozzarella è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

Se dovessero avanzare, potete conservare le melanzane ripiene di mozzarella in frigorifero fino al giorno successivo e poi scaldarle brevemente nel microonde oppure in forno.

Consigli e varianti

Per questa ricetta ho usato delle melanzane lunghe non troppo grandi: scegliete quelle dalla forma piĂ¹ regolare, che sono piĂ¹ semplici da tagliare e da farcire. In alternativa potete usare anche le melanzane tonde (sia quelle nere che quelle viola striate), scegliendo quelle piĂ¹ piccole.

Potete farcire le barchette di melanzane con mozzarella usando anche altri ingredienti: tonno, olive, capperi, alici, prosciutto cotto… anche il formaggio puĂ² essere cambiato: se usate della scamorza oppure un altro formaggio piĂ¹ stagionato della mozzarella mettetelo sulle melanzane a metĂ  cottura.

Se cercate altri modi sfiziosi di cucinare le melanzane guardate qui, mentre in questo articolo trovate tante idee per cucinare le verdure ripiene!

In questo articolo sono presenti link di affliazone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.