10 secondi di carne per Natale 2014: ricette facili

10 secondi di carne per Natale 2014 – dopo i secondi piatti a base di pesce, non potevano mancare i secondi di carne per Natale, pensati per deliziare i vostri ospiti durante il pranzo del 25 dicembre; in questa occasione, infatti, il menu di Natale si orienta in genere verso quei piatti di carne tradizionali e genuini, come arrosti, carni in umido e spezzatino. Io vi propongo qualche idea, tenendo come sempre in considerazione da una parte la facilità di realizzazione, dall’altra anche la spesa, che in questo periodo può diventare molto onerosa. Per questo motivo ho inserito tra i secondi di carne per Natale anche molte carni un po’ più economiche, come l’arista di maiale o il petto di pollo. Nulla toglie poi che alcune di queste ricette, come gli arrosti o lo spezzatino, si possano realizzare anche con tagli più pregiati, ad esempio il girello di vitello. Ho diviso questa raccolta di secondi di carne per Natale in due categorie: ricette al forno, utili perché non vanno seguite più di tanto, e ricette da realizzare ai fornelli, perché magari il forno è già impegnato con altre preparazioni. Non manca qualche ricetta più originale, come gli spiedini agrodolci e il cottage pie, per sentirci anche un po’ internazionali. Se poi queste idee non vi bastano, date un’occhiata allo speciale sui secondi di carne per Natale dello scorso anno, che trovate qui.

10 secondi di carne per Natale ricette facili il chicco di mais

Secondi di carne per Natale 2014 – Ricette al forno

Arrosto alle prugne: ecco un modo diverso per servire l’arrosto di maiale, una carne che si presta bene ad essere insaporita con frutta come mele o, in questo caso, prugne secche. Un secondo semplice da realizzare ma sempre gradito!

10 secondi di carne per natale 2014 Arrosto di maiale alle prugne il chicco di mais

Polpettone ripieno di broccoli: il polpettone è in genere un piatto relegato alla cucina di tutti i giorni, ma se ne preparate uno farcito con ingredienti appetitosi, come questo con broccoli, uova e mozzarella, di sicuro non sfigurerà sulla tavola di Natale.

10 secondi di carne per natale 2014 Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella il chicco di mais

Cottage pie: tra i secondi di carne per Natale non può mancare una ricetta di origine anglosassone, un pasticcio di carne e piselli con una gustosa copertura di patate. Semplice da preparare ma molto raffinato!

10 ricette di carne per natale 2014 Cottage pie pasticcio di carne il chicco di mais

Secondi di carne per Natale 2014 – Ricette ai fornelli

Arrosto al latte: un arrosto “morto”, ossia cotto al tegame ed accompagnato con una densa e deliziosa salsa al latte. Uno dei secondi di carne per Natale che vi suggerisco caldamente, sia per la semplicità della realizzazione che per il gradimento che in genere riscuote sempre tra gli ospiti.

10 secondi di carne per Natale 2014 Arrosto di maiale al latte il chicco di mais

Involtini speck e radicchio: tra i secondi di carne per Natale, gli involtini sono un’alternativa semplice e veloce all’arrosto. Se poi li riempite con speck e radicchio, avrete un piatto originale e molto saporito!

10 secondi per natale 2014 Involtini con speck e radicchio il chicco di mais

Spiedini di pollo in agrodolce: una ricetta che amo particolarmente, perché la carne di pollo, in genere non molto saporita, acquista in questo caso un aroma e una morbidezza incredibile, grazie a una particolare marinatura. Da non perdere!

10 secondi di carne per Natale 2014 Spiedini di pollo in agrodolce il chicco di mais

Spezzatino alla birra: se volete stupire i vostri ospiti con uno spezzatino diverso dal solito, provate questo di maiale alla birra. Bocconcini teneri e succulenti accompagnati da un sughetto delizioso, un secondo semplice e originale.

10 secondi di carne per natale 2014 Spezzatino di maiale alla birra il chicco di mais

Polpettone di pollo in crosta di pancetta: come rendere la carne di pollo saporita e golosa? Arrotolatela nella pancetta! Avrete così un secondo economico e bello da servire in tavola, un piatto che farà un figurone sulla vostra tavola di Natale!

10 secondi di carne per natale 2014 Polpettone di pollo in crosta di pancetta il chicco di mais

Spezzatino di pollo agli aromi: per chi non vuole impazzire con lunghe preparazioni, questo spezzatino di pollo è uno dei secondi di carne per Natale più semplice e veloce che mi viene in mente. La carne insaporita dai tipici aromi mediterranei, rimane morbida e gustosa.

10 secondi di carne per natale 2014 Spezzatino di pollo agli aromi il chicco di mais

Se ti sono piaciute le ricette di secondi di carne per Natale 2014 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di pesce per NatalePrimi di carne per NataleSecondi di pesce per NataleContorni per NataleDessert per Natale

Precedente Cestini di patate con mousse di mortadella, ricetta Successivo Muffin segnaposto di Natale, tutorial fai da te

Un commento su “10 secondi di carne per Natale 2014: ricette facili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.