lasagne con pesto pantesco e verdure

Le lasagne con pesto pantesco e verdure sono un primo piatto leggero e appetitoso. Semplici, con ingredienti vegetali, senza la presenza della carne, sono altrettanto buone e ricche di elementi nutritivi. Risulta essere uno dei piatti tradizionali della domenica o delle giornate di feste e di aggregazione familiare; nella tradizione  questo piatto è a base di carboidrati e proteine animali, però la variante vegetale è altrettanto buona, anzi io devo dire che la preferisco. All’impasto ho unito il prezzemolo, ho arricchito il pesto pantesco con i capperi e ho sostituito il formaggio con mandorle e sesamo macinati: veramente una bontà! Ecco la ricetta delle lasagne con pesto pantesco e verdure.

lasagne con pesto pantesco e verdure

 

lasagne con pesto pantesco e verdure

Ingredienti:

  • 300 g di semola rimacinata di grano duro,
  • 3 uova,
  • 1 kg di pomodori maturi,
  • 3 zucchine tonde,
  • 300 g di fagiolini,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 2 cucchiai di capperi dissalati,
  • 150 g di mandorle spellate,
  • 50 g di sesamo,
  • prezzemolo,
  • olio evo,
  • sale.

Preparazione.

  1. Preparate la sfoglia al prezzemolo. Io l’ho preparata mettendo la farina, le uova, il prezzemolo tritato grossolanamente, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di olio nel mixer; ho frullato per 2 minuti e ho passato l’impasto sul piano di lavoro infarinato, ho formato una palla e fatto riposare dentro una ciotola coperta dalla pellicola per mezzora. Se la pasta dovesse risultare morbida aggiungete un pò di farina.
  2. Ho preparato il pesto pantesco: messo nel mixer i pomodori lavati e spezzettati, il prezzemolo, l’aglio, 4 cucchiai di olio evo, i capperi, 1 pizzico di sale. Ho frullato per pochi minuti e passato in una ciotola.
  3. Ho pulito, spuntato e lessato i fagiolini per 5 minuti in acqua bollente.
  4. Dopo aver lavato le zucchine le ho tagliate a fette, ho cosparso con un pò di sale e fritte in olio di girasole.
  5. Con l’apposita macchinetta ho steso le sfoglie, scottate in acqua bollente e salata, passate in acqua fredda, scolate e fatte asciugare su canovaccio da cucina.
  6. In una padella ho tostato leggermente il sesamo, quindi l’ho tritato insieme alle mandorle e un pizzico di sale ( il trito deve avere una consistenza granulosa, come il parmigiano)
  7. A questo punto ho assemblato tutti gli ingredienti: sul fondo di una teglia ho versato 2 mestoli di pesto pantesco, ho adagiato le lasagne al prezzemolo, le ho coperte con altro pesto e vi ho distribuito sopra la zucchina fritta e i fagiolini. Ho spolverato con il mix di mandorle e sesamo.
  8. Ho continuato con gli strati, fino ad esaurimento di tutti ingredienti, alla fine ho cosparso con il trito di mandorle e sesamo.
  9. Passate in forno per 30 minuti a 180°.

se ti piacciono passa dalla mia pag: https://www.facebook.com/ven57/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.