Crea sito

Torta salata di patate e formaggio

Torta salata di patate e formaggio.

Una deliziosa torta salata, molto semplice e veloce, gustosa e pratica. La si prepara in poche mosse e può essere un ottimo antipasto o un salvacena sfizioso per tutta la famiglia. Potete cuocere le patate velocemente al microonde senza sporcare nulla, potrete stufarle in pentola a fiamma moderata o persino friggerle, il risultato sarà sempre goloso…Ma adesso, se siete curiosi di conoscere la ricetta, seguitemi, la prepareremo insieme!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone

Ingredienti

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g Patate
  • 1/2 Cipolla
  • 70 g Grana o Parmigiano (grattugiato)
  • 2 Uova
  • 50 q.b. Provola affumicata
  • 100 g Formaggio fresco spalmabile
  • Sale o insaporitore

Preparazione

  1. Pelate una cipolla e tagliatela a tocchetti, inseritela in un contenitore in vetro che possa andare al microonde, unite le patate pelate e tagliate a tocchetti, condite con sale o insaporitore per arrosti e olio, mescolate, coprite col coperchio, con la pellicola o con un piatto e mettete in forno alla massima temperatura per 20 minuti.

    Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e scoprite.

  2. Aggiungete alle patate le uova e i formaggi e mescolate bene.

    Stendete la sfoglia in una teglia dal diametro di tre cm in meno della stessa, versatevi il composto di patate, ripiegate i  bordi verso l’interno e infornate in forno preriscaldato a 200°C ventilato per 25 minuti circa.

  3. Torta salata di patate e formaggio

    Sfornate la torta, lasciate riposare e servite calda o tiepida.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Infine se hai gradito questa preparazione, guarda pure:

    Torta bassa di speck e patate;

    Torta salata con ragù e mozzarella;

    Torta salata con spinaci e provala affumicata;

    Torta salata con riso e funghi;

    Scacciata di patate.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.