Spitini palermitani o quasi

Spitini palermitani o quasi…la mia versione di una ricetta tradizionale.

Qualche giorno fa in camping vidi preparare queste delizie ad una mia vicina palermitana, devo dire che la cosa mi incuriosì molto, soprattutto dopo averli assaggiati.

Quella che vi spiegherò sotto è appunto la ricetta che mi ha dato la signora di Palermo mia vicina di camper, ma come mi ha spiegato invece Giada Rappelli meravigliosa palermitana del blog, “Non solo dolci di Giada”, questa ricetta seppur simile non è l’originale.

Ho scoperto che la vera ricetta non prevede formaggio e che dovrebbe esser fatta con avanzi di brioches leggermente rafferma, ma ci sono molti altri particolari che solo una vero palermitano conosce.

Chiedo venia quindi agli amici palermitani se qualcosa non è precisa alla vera ricetta e vi assicuro comunque che questi spitini sono davvero deliziosi!

Vediamo la ricetta:

Spitini palermitani o quasi
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la panatura

  • 3 Uova
  • 60 g Farina 0
  • 200 g Latte
  • 300 g Pangrattato (circa)

Preparazione

  1. Preparate il ragù con i piselli la sera prima, deve essere molto denso e freddo, fate lo stesso con la salsa besciamella.

    Mischiate la besciamella al ragù lasciandone un pochino da parte.

    Disponete sul tavole le fette di pane per sandwich.

    Prendete una coppia di fette di pane, spalmate una faccia di entrambe con salsa besciamella, disponete su di una due cucchiai abbondanti di ragù e una fetta di formaggio, coprite con l’altra fette cui avete distribuito besciamella e un po’ di altro ragù, fate incollare. Ripetete per le altre fette.

  2. Avrete formato sei panini che dovrete riporre in congelatore per almeno un’ora o più. Questo passaggio necessario servirà a dare consistenza alla nostra preparazione, indispensabile per la panatura.

    Trascorso il tempo, riprendete i sandwich, tagliateli tre strisce uguali e impilatele una sopra l’altra fissandoli con due stecchi per spiedini. Rimettete in congelatore per qualche altro minuto.

  3. Preparate una pastella con le uova, la farine, il latte, deve essere leggermente densa.

    Prendete gli spiedini, passateli velocemente nella pastella e poi nel pangrattato. Fate una panatura omogenea, friggete in abbondante olio caldo, prima da un lato e poi d’altro, attenzione a girarli, con una forchetta sollevateli senza bucarli e con l’aiuto degli stecchi girateli delicatamente.

     

  4. Spitini palermitani o quasi

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram  e su twitter.

     

    Di seguito le mie ricette per:

    Ragù di carne la mia ricetta;

    Salsa besciamella;

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.