Spiedini di melanzane con prosciutto e formaggio

Spiedini di melanzane con prosciutto e formaggio.

Sono semplici da preparare e davvero molto saporiti, possono essere un ottimo secondo da portare in tavola e piaceranno a grandi e piccini.

Gli spiedini di melanzane, sono un modo alternativo di preparare un ortaggio versatile come le melanzane e non richiedono grandi doti culinarie, unica accortezza che dovete avere sarà quella ti affettare le melanzane quanto più sottili sia possibile, in modo da avere una cottura uniforme sia dentro che fuori, per il resto, dopo averli assemblati, basterà metterli in forno ed il gioco è fatto!

Se siete pronti ad andare in cucina, seguitemi, prepareremo insieme questo goloso piatto!

Spiedini di melanzane con prosciutto e formaggio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la panatura

  • q.b. Olio di semi di girasole
  • 60 g grana o parmigiano grattugiato
  • 150 g Pangrattato

Per il ripieno

  • 150 g Prosciutto cotto
  • 150 g Formaggio a pasta morbida (a fette sottili)

Preparazione

  1. Prendete due melanzane lucide e molto sode, con l’aiuto di un coltello a lama liscia molto affilato, affettatele in fette sottilissime, questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del piatto.

    Passate le fettine di melanzane nell’olio di semi da entrambi i lati, quindi passatele nella panatura di pangrattato e formaggio.

    Stendete su ogni fetta un po’ di prosciutto e un po’ di formaggio, quindi arrotolate ben strette e fissate con uno spiedo, se le vostre fette sono sottili, non ci saranno problemi, in caso contrario si spezzeranno.

    Fissate su ogni spiedo 5 involtini.

  2. Ricoprite una pirofila con carta forno e posizionatevi gli spiedini, sigillate la pirofila con alluminio e mettete in forno a 200°C statico per 40 minuti, trascorso il tempo togliete la copertura e lasciate gratinare.

    Portate in tavola ancora filanti.

  3. Spiedini di melanzane con prosciutto e formaggio

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure.

    Pizza alla Norma con melanzane e ricotta salata;

    Involtini di melanzane alla Norma senza frittura;

    Parmigiana di melanzane fritte la mia ricetta;

    Melanzane ripiene morbidissime senza carne;

    Melanzane a pizza con pomodoro e mozzarella;

    Melanzane fritte il mio metodo.

Note

Per affettare le melanzane l’ideale sarebbe avere un’affettatrice, se non l’avete potreste chiedere al vostro salumiere di fiducia di affettarle. Io ho fatto tutto con un coltello a lama liscia e lunga molto affilato e una mano ferma, fondamentale però che le melanzane sia sode e fresche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.