Salsa di mele e cipolle

Salsa di mele e cipolle per arrosto…

La salsa di cipolle e mele agrodolce è un condimento versatile e gustoso, perfetto per accompagnare le preparazioni salate.

Delicata, sfiziosa, semplicissima da realizzare è l’idea perfetta per arricchire l’arrosto, le grigliate di tutti i tipi, i taglieri di salumi e formaggi e sposa benissimo con la carne di maiale.

Io amo preparare la salsa di mele e cipolle quando desidero stupire i miei e ospiti e vi assicuro che con il suo sapore originale e sfizioso, finisce sempre subito!

Andiamo in cucina adesso, vi racconto come prepararla.

Condimento cipolle e mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g cipolle bianche
600 g mele
q.b. sale
40 g aceto di mele (o di vino bianco)
1 cucchiaino zucchero
2 chiodi di garofano
1 pizzico cannella in polvere

Strumenti

1 Padella
1 Frullatore / Mixer

Passaggi

Pelate le cipolle e tritatele finemente, raccoglietele in una padella capiente, unite un po’ d’olio e coprite con acqua, portate a bollore e cuocete fino a quando tutta l’acqua non sarà evaporata.

Appena le cipolle cominceranno a rosolare sul fondo, unite le mele pelate e tagliate finemente, l’aceto di mele, ancora un po’ d’acqua, il sale e le spezie.

Cuocete a fiamma moderata per circa 35 minuti (unite poca acqua se serve) mescolando spesso e quando il tutto si sarà ristretto per bene e non ci saranno più liquidi sul fondo della padella, spegnete, lasciate intiepidire. Spostate il tutto in un frullatore e frullate fino ad ottenere la consistenza che desiderate.

La salsa di mele è pronte, possiamo gustarla subito, conservarla in frigo per 2-3 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico o fare delle conserve sottovuoto.

In questo caso, dopo aver riempito dei barattoli puliti con la salsa, sigillateli per bene, immergeteli in un pentola colma d’acqua e portate a bollore.

Lasciate andare per 10 minuti, quindi spegnete e lasciate freddare lentamente prima di spostare i barattoli nella loro dispensa.

salsa di cipolle e mele
salsa alle mele

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.