Risotto agli asparagi ricetta facile

Risotto agli asparagi ricetta facile.

Con l’arrivo della primavera gli asparagi impazzano e certo che un risottino facile e veloce non potevo proprio farmelo mancare, così oggi voglio spiegarvi come preparare in modo espresso e senza stress un primo piatto semplice, elementare e molto saporito, una di quelle ricette che puoi preparare in un attimo, ma che appaga tutti e nel caso di ospiti improvvisi di permette pure di far bella figura.

Curiosi? Allora rimbocchiamoci le maniche e andiamo in cucina!

Risotto agli asparagi ricetta facile
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 cipolla media
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 250 g Asparagi
  • 1,5 l Brodo vegetale
  • 450 g Riso Roma (o per risotti)
  • 100 g Grana o Parmigiano (grattugiato)

Preparazione

  1. Rosolate una cipolla in un giro abbondante d’olio extravergine d’oliva, aggiungete gli asparagi a tocchetti, dopo averli lavati e dopo aver eliminato la parte dura del gambo.

    Lasciate insaporire e unite il riso, fatelo tostare sul fondo della pentola, poi poco per volta aggiungete il brodo bollente, che potrete preparare direttamente con le verdure o con un dado vegetale fatto in casa.

    Il liquido andrà tenuto in caldo vicino alla pentola col riso ed aggiunto poco alla volta, aspettando che si assorba prima di versarne altro.

    A cottura ultimata spegnete il gas e unite tutto il formaggio grattugiato, mescolate molto bene e impiattate, servite caldo.

    Per un tocco di sapore in più, rosolate un po’ di pancetta a cubetti col suo stesso grasso e distribuitela sul risotto già impiattato.

  2. Risotto agli asparagi

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Tortino di riso con risotto avanzato;

    -Risotto integrale agli spinaci;

    Risotto ai funghi ricetta semplice

    Torta salata con riso e funghi;

    Pasta sfoglia ripiena al riso e funghi.

    _Risotto integrale ai funghi e cavolo viola;

    Risotto integrale zucca funghi e curcuma;

    Dado vegetale in crema;

    Dado vegetale granulare fatto in casa.

Note

Evitate per quanto potete di evitare dadi industriali, il glutammato di sintesi non fa bene al nostro organismo. Se avete tempo preparate voi in casa un buon insaporitore a base vegetale, altrimenti, per un buon brodo lasciate bollire due litri d’acqua con le verdure che avete in casa, magari una cipolla, una patate, una zucchina, un pomodoro, del sedano, una carota, del prezzemolo, ecc…

Il brodo potrete usarlo subito, le verdure potrete consumarle con un filo d’olio eppure frullarle con 1/3 del peso in sale e fare un buon insaporitore, che  si conserverà in frigo per parecchio tempo e  potrete utilizzare al posto del sale quando possibile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.