Halloween Cake con Pavesini, la ricetta facile e veloce per una Torta Charlotte che conquisterà grandi e piccini.
Se amate i Pavesini (… non conosco nessuno che non li ami!) e amate Halloween, questa ricetta è fatta apposta per voi!!
Oggi, infatti, in attesa della festa più dark dell’anno, vi racconto come preparare una torta di Pavesini “da paura”! Una golosa crema di zucca, ricotta e cannella e dei biscottini leggeri e versatili, ci aiuteranno a portare in tavola una divertente e golosa torta charlotte dai colori e sapori autunnali, che farà innamorare tutti al primo goloso e cremoso assaggio!
Andiamo in cucina, vi racconto come prepararla, ma come sempre, prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette con Pavesini, potete seguire la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Sponsorizzato da Pavesini
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàHalloweenAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Come si fa la charlotte di Pavesini di Halloween
Per preparare questo dolce ispirato all’autunno utilizzate esclusivamente una zucca Delica, la sua consistenza densa e pastosa è perfetta per ottenere una bella crema corposa e sostenuta. Sciacquate la zucca, pelatene circa 600-770g avvolgetela nella carta forno e cuocetela al microonde per 20 minuti a 750w, lasciate quindi riposare 10 minuti. In alternativa, avvolgetela nella carta forno e poi nell’alluminio, quindi cuocetela in forno a 180° per circa 45 minuti o fino a che non risulterà morbidissima. Schiacciate la zucca cotta con una forchetta e poi passate la polpa al setaccio, prendetene 350g. Passate al setaccio anche la ricotta, asciutta e molto ben scolata e unitela alla polpa di zucca. Per una ricotta ben asciutta partite da 500g di ricotta fresca e riponetela in frigo nella sua fuscella o in un colino, facendo in modo che il siero possa colare in un contenitore posto sotto. Mescolate insieme la polpa di zucca e la ricotta, unite la cannella (io ne metto 1 cucchiaino intero), la vaniglia, la noce moscata, la scorza d’arancia e amalgamate per bene. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e scioglietela in 30 ml d’acqua calda, unitela alla crema di ricotta e zucca e amalgamate. Ricoprite una teglia apribile con carta forno, e con una striscia della stessa o con del nastro acetato ricoprite anche i bordi. Sistemate dei Pavesini al Cacao e dei Pavesini classici sul fondo della teglia, ricoprite con la crema e realizzate ancora un altro strato di Pavesini alternando entrambi i tipi. In tutto dovrete realizzare tre strati di crema alternati dai biscotti, facendo in modo che l’ultimo strato venga realizzato con la crema. Riponete un’ora in frigo. Scaldate la panna, unite il cioccolato e lasciate fondere tutto a bagno maria mescolando spesso, fino ad ottenere una ganache liscia e lucida, quindi stendetela sulla torta e cospargete con granella di pistacchio. Riponete ancora in frigo per almeno 2h, intanto con del cioccolato fuso e una sac a poche usa e getta nella quale avrete fatto un piccolo foro, decorate dei Pavesini di entrambi i colori con disegni tipici di Halloween. Sformate la torta e decoratela ai lati alternando i Pavesini al Cacao a quelli classici. Legate dei nastrini attorno alla torta e chiudeteli in un fiocco, quindi sistemate anche le decorazioni.
Lasciate riposare ancora una mezz’ora in frigo e la nostra Halloween Cake è pronta per essere servita.
Dosi variate per porzioni