Lo stollen con marzapane o Christstollen o Weihnachtsstollen è una preparazione di origine tedesca legata per lo più alle festività natalizie. Lo stollen si prepara in tutta la Germania ed è composto una pasta lievitata dolce, dalla consistenza morbida e leggermente speziata, arricchita con frutta candita, mandorle tostate e uvetta, il tutto ricoperto da una spolverata di abbondante zucchero a velo.
Lo Stollen si prepara in tutta la Germania e con molte varianti, la sua origine comunque va ricercata nella città di Dresda, presso la quale si hanno le prime notizie su un dolce simile che risalgono al 1474. Il Dresdner Stollen o Stollen di Dresda è un prodotto Igp e solo 150 fornai della stessa città, ne producono la versione ufficiale.
La ricetta delle stollen che vi presento oggi richiede un po’ di lavoro e di pazienza e prevede anche l’inserimento all’interno del dolce di un bastoncino di marzapane. La prima volta che ho conosciuto questo dolce è stato quando ho comprato lo stollen della LIdl, capendo subito che l’idea era buona, ho deciso di fare delle ricerche e di prepararlo in casa e da allora durante il periodo delle feste, accompagna la nostra tavola tra pandoro e penattoni. Da allora è passato qualche anno e adesso ho deciso di condividere questa deliziosa ricetta anche con voi, pronti a seguirmi in cucina? Andiamo, ma prima vi che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Altri dolci natalizi? Guarda pure:
- DifficoltàDifficile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione1 Minuto
- Tempo di riposo10 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2kg
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Ingredienti per fare lo stollen con marzapane
Strumenti
Passaggi
Come si fa lo stollen con il marzapane
Versate metà della farina nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero, il lievito, il latte e il miele.
Lavorate 5 minuti a bassa velocità, poi lasciate riposare per 1h al caldo, in forno con luce accesa. A pasta raddoppiata aggiungete la farina rimasta, due uova e lavorate fino a quando tutto il composto non sarà amalgamato.
Aggiungete il sale e solo quando la massa sarà perfettamente incordata, cominciate ad aggiungere il burro freddo poco alla volta, attendo che venga assorbito molto bene prima di aggiungerne ancora. Non siate frettolosi, perdere la corda dell’impasto lo rovinerebbe irreparabilmente.
Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla e sistematela in un contenitore, coprite e riponete al caldo a lievitare per circa 3h.
Trascorso il tempo stendete l’impasto sulla spianatoia e allargatelo, distribuitevi sopra i canditi tagliati a pezzettini piccolissimi, l’uvetta, le mandorle a lamelle precedentemente tostate in padella o al forno, la scorza d’arancia e di limone e le spezie (io uso cannella e noce moscata, il cardamomo non mi piace). Avvolgete tutto, fate qualche piega per amalgamare gli ingredienti all’impasto in maniera uniforme, formate una palla e riponetela nuovamente al caldo a lievitare, questa volta fino al raddoppio.
A pasta lievitata (3-4h dopo), dividetela in due parti da 1kg ciascuno e procedete a formare gli stollen uno alla volta.
Formate un rettangoli da 20×25 circa, mantenendo uno dei lati lunghi più spesso dell’altro. Fate pressione con il mattarello nel punto in cui la parte più spessa comincia ad abbassarsi (a metà del rettangolo) e adagiatevi un cilindro di marzapane. Chiudete con la parte più sottile adagiata sopra al marzapane, come un libro.
Fate una leggera pressione con il mattarello per sigillare bene e riponete ancora 2h a lievitare. Ripetete per il secondo pezzo. Quando gli stollen saranno belli gonfi, infornateli a 170°C per 1h o fino a quando avranno raggiunto una consistenza ambrata.
Sfornateli, spennellateli immediatamente con burro fuso e cospargeteli con zucchero a velo.
Lasciate raffreddare, a questo punto dovreste avvolgere lo stollen nell’alluminio e lasciarlo riposare almeno 2 giorni prima di gustarlo, in modo che rilasci tutti i suoi profumi. Noi invece lo preferiamo soffice e appena fatto e la mangiamo subito, anche perché è talmente delizioso, che è impossibile resistere due giorni senza toccarlo!
Lo stollen si conserva per circa 6-8 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
E’ importante che prima di infornare l’impasto sia ben lievitato, altrimenti risulterà duro e gommoso. I tempi sono indicativi e conta solo l’effettivo avvenuto raddoppio dell’impasto.
Dosi variate per porzioni