Pasta cremosa con zucchine e pancetta senza panna, veloce, facile e gustosissima. Le ricette con le zucchine facili e veloci mi piacciono davvero tanto, dai primi come la pasta con tonno e zucchine , ai secondi come il Salmone e zucchine in padella, con le versatilità di questo ortaggio estivo si riesce sempre a preparare qualcosa di buono! La pasta con zucchine e pancetta cremosa senza panna ne è un esempio, questo primo piatto molto semplice e gustoso da fare, cremoso e delizioso si prepara con pochi ingredienti e in pochissimi minuti ed è perfetto per far felice tutta la famiglia e far mangiare le zucchine anche a chi non le ama. La pasta con zucchine e pancetta cremosa con robiola, piace a grandi e piccini e se volete renderlo una ricetta vegetariana, non aggiungete la pancetta e sostituitela con abbondante parmigiano e vedrete che bontà! Andiamo in cucina adesso la nostra ricetta ci aspetta, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.
Guarda anche questi altri primi piatti con le zucchine:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per fare la Pasta cremosa con zucchine e pancetta
Strumenti
Preparazione
Come si fa la Pasta cremosa con zucchine e pancetta
Per fare la Pasta cremosa con zucchine e pancetta iniziate dal pelare e tritare la cipolla, quindi spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli. Lasciate appassire la cipolla in un buon giro d’olio,
aggiungete la pancetta e lasciate che si cuocia a fiamma vivace.
Unite le zucchine e se necessario aggiustate di sale, lasciate che si ammorbidiscano,
e per finire aggiungete la robiola e un po’ di latte per scioglierla bene. Ottenuto un condimento cremoso, cuocete la pasta scolatela al dente e aggiungetevela.
Mantecate con un abbondante formaggio grattugiato e impiattate subito. Se necessario aggiungete acqua di cottura per una maggiore cremosità.
La pasta cremosa con zucchine e pancetta va consumata subito, se dovesse avanzare conservate in frigo per 1 giorno al massimo e scaldate prima di consumarla. Il sugo si conserva in frigo per 2 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico.
Consigli
Potete sostituire la robiola con ricotta, formaggio spalmabile o mascarpone. Potete sostituire il latte con acqua di cottura della pasta.
Dosi variate per porzioni