Pasta alla caprese con mozzarella o pomodoro

Pasta fredda alla caprese, un primo piatto facile, veloce e gustoso con pochi e freschi ingredienti, ottimo da gustare tiepido o freddo. La Pasta Fredda alla Caprese è un primo estivo che si ispira alla buonissima Insalata caprese come le Bruschette caprese, e unisce  sapori freschi e ingredienti semplici, in un unico piatto leggero, saporito. Pomodori maturi freschi e sodi, fiordilatte o mozzarella di bufala, olio evo di prima qualità e basilico fresco, con un tocco d’origano, sono gli ingredienti protagonisti della nostra pasta alla caprese, reperirli è davvero facile e allora non ci resta che andare in cucina.

Per fare la pasta all’insalata caprese utilizzate preferibilmente pasta corta come fusilli o penne trafilati, io avevo il  formato Vesuvio e utilizzato quella, cuocetela al dente e poi raffreddatela a temperatura ambiente, unite quindi il condimento e servite. Questo piatto perfetto per le gite al mare o fuori porta, per scampagnate e pic-nic, ideale come pranzo leggero e gustoso soprattutto durante le calde giornate estive vi farà innamorare al primo assaggio! Scopriamo insieme la ricetta della pasta all’insalata caprese con pomodoro e mozzarella, ma prima di metterci ai fornelli  vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare la pasta fredda alla caprese

350 g pasta
200 g fiordilatte (o mozzarella di bufala)
400 g pomodori (tondo rosso, fiascone o pomodorini)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico

Strumenti

Pentola
Ciotola

Preparazione

Come si fa la pasta fredda alla caprese

Portate a bollore una pentola colma d’acqua leggermente salata e nel frattempo preparate gli ingredienti che vi serviranno per condire la pasta. Sciacquate i pomodori, devono essere maturi, freschi e sodi, asciugateli e tamponateli con della carta da cucina, divideteli in quattro parti, svuotateli dei semi e della parte più acquosa, tagliateli a cubetti

e raccoglieteli in una ciotola, insieme alla mozzarella tagliata a cubetti, sale e origano.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con un buon giro d’olio. Lasciatela freddare o intiepidire e aggiungete il condimento. Mescolate e finite con ancora un po’ di origano e basilco, servite tiepida o a temperatura ambiente.

Se volete preparare la pasta in anticipo, conservatela in frigo e gustatela fredda, o meglio lasciatela acclimatare una mezz’ora a temperatura ambiente prima di gustarla. Guarnite con pinoli tostati in padella e basilico.

Conservazione e consigli

Conservate la pasta in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico e consumatela preferibilmente nelle 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.