Gelato al caffè con la gelatiera, la ricetta perfetta del gelato artigianale buono e cremoso come in gelateria, ma fatto in casa da voi come il gelato al tiramisù. Se amate il gelato al caffè, ma non avete mai provato a farlo in casa con la gelatiera, è il momento di rimediare: il gelato al caffè fatto in casa è delizioso, cremoso, delicato, e il suo sapore intenso avvolge il palato in modo incredibile. Il segreto? Degli ingredienti base perfettamnte amalgamati e una perfetta mantecatura. Per fare il vero gelato artigianale al caffè con la gelatiera però, vi serviranno alcune accortezze e determinati ingredienti di cui non potrete fare a meno, come la farina di semi di carrube, che è un addensante, il latte in polvere che rende il gelato vellutato e il destrosio, uno zucchero che abbassa il punto di congelamento, mantiene il gelato morbido e evita anche la formazione di fastidiosi cristalli. Adesso andiamo in cucina, vi spiego passo passo come fare il gelato al caffè , ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) e che qui troverete altre Ricette per gelato con la gelatiera Non avete la gelatiera? Provate il Gelato al caffè furbo senza uova e senza gelatiera o il Gelato coppa del nonno ricetta furba senza uova.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare il gelato al caffè come in gelateria
Strumenti
Preparazione del gelato al caffè
Come si fa il gelato al caffè
Per fare il gelato al caffè, cominciate dallo sbattere i tuorli con lo zucchero utilizzando una forchetta, quindi unite il caffè espresso mescolato caffè solubile.
Mischiate latte e panna e portateli liquidi a 85°. Unite le polveri precedentemente miscelate tra loro, quindi versate i tuorli al caffè girando velocemente con una frusta, in modo che no si straccino.
Riportare tutto sul fuoco a 85° per un paio di minuti, quindi per raffreddare il tutto il più velocemente possibile, lavorate con il frullatore ad immersione per circa 5 minuti. Riponete il composto in frigo a maturare per almeno 4h , meglio se per tutta la notte.
Trascorso il tempo, versare in gelatiera e mantecate. Partendo da una base fredda, la mantecatura durerà meno tempo. Per ottenere un buon gelato ‘ideale sarebbe utilizzare una gelatiera a compressore, perché una ad accumulo, soprattutto nelle giornate più afose non riesce a mantenere la giusta temperatura per ottenere un buon gelato. Le gelatiere ad accumulo inoltre, permettono la preparazione di un solo gusto per volta e i cestelli vanno riposti in congelatore per almeno 24 h, prima di un nuovo utilizzo.
Solitamente il tempo di mantecatura di una base fredda è di 35-40 minuti, in base alle dimensioni della vostra gelateria procedete dividendo in due il composto e mantecando prima una metà e poi l’altra, conservando la parte pronta in congeltore.
Conservazione e consigli
Il gelato al caffè si conserva benissimo in congelatore, sigillato nel suo contenitore. Purtroppo dopo parecchie ore in frigo si presenterà un po’ compatto, infatti il gelato infatti va servito a -9°-11°, mentre i nostri congelatori raggiungono una temperatura di -18° -20°, quindi prima di servirlo lasciatelo acclimatare 10 minuti a temperatura ambiente e mantecate nuovamente con il cucchiaio.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest, X, tiktok e you tube.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.