Baci di Pavesini ripieni di gelato furbo alla nocciola, tre ingredienti per una merenda estiva veloce e golosa, senza gelatiera. Con i Pavesini già abbiamo fatto tante ricette, vi ricordate ad esempio Dolci di Halloween con i pavesini o i Pavesini con crema al pistacchio? Per non parlare dello Zuccotto di Pavesini ricotta e pistacchio! Si sa, questi biscottini leggeri e versatili sono ottimi da soli e base essenziale di tante ricette dalle più semplici alle più impegnative, questa volta complice l’estate in arrivo, ho pensato di preparare una merenda con i Pavesini facile, golosa ed economica, adatta a tutta la famiglia e ottima pure se ci sono ospiti improvvisi, perché una volta assemblata potrete conservarla in congelatore e consumarla nel momento che preferite! Andiamo in cucina, prepareremo insieme i baci di Pavesini ripieni di gelato, una vero e proprio mini gelato biscotto, che farà felici grandi e piccini! Come sempre, prima di correre in cucina, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.
Guarda pure:
Sponsorizzato da Pavesini
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni22
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per fare i Baci di Pavesini ripieni di gelato
Strumenti
Preparazione
Come si fanno i Baci di Pavesini ripieni di gelato
Per fare i Baci di Pavesini ripieni di gelato, partite dalla panna ben fredda e da una ciotola riposta in congelatore per almeno 30 minuti, se potete riponete in congelatore anche le fruste. Partendo da panna e strumenti freddi, eviterete che il tutto non monti e riuscirete a lavorare bene anche se fa molto caldo. Versate la panna nella ciotola e montatela fino a che non risulterà ferma, attenzione a non esagerare perché oltre un certo punto la panna impazzisce. Aggiungete la crema spalmabile e amalgamate. Riponete in congelatore 30 minuti.
Trascorso il tempo, disponete i Pavesini su un paino, alternando i chiari a quelli scuri, riempite una sac a poche con la mousse ottenuta e farcite i biscottini. Ricoprite ognuno con un altro Pavesino del colore opposto a quello già usato e riponete in congelatore per 90 minuti almeno.
Se vorrete, prima di servirli potrete spolverizzarli di cacao amaro o zucchero a velo.
Conservazione, consigli e varianti
I baci di Pavesini ripieni sono buoni anche se gustati appena fatti e in questo caso andranno consumati in giornata. Se li congelerete trasformandoli in biscotto gelato, riponeteli sempre in contenitori ermetici e conservateli per circa 1 mese. Potrete sostituire la crema spalmabile alle nocciole con quella al pistacchio o con quella alle mandorle. Se non amate le creme spalmabili, sostituite con 60g di latte condensato e aroma alla vaniglia.
Dosi variate per porzioni