Polpettone ripieno di spinaci e funghi

Polpettone ripieno di spinaci e funghi

Se cercate qualcosa di semplice ma d’effetto da presentare domenica alla suocera che viene a pranzo, avete ospiti o siete invitati e anche voi dovete preparare qualcosa, un polpettone dal gusto delicato, ripieno di spinaci e funghi, può essere l’idea che corre in vostro aiuto! Vi assicuro che riceverete i complimenti di tutti…anche della suocera! Lo prepariamo insieme?

Polpettone ripieno di funghi e spinaci
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 90 circa Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il polpettone

  • 350 g Macinato di vitello
  • 3 Uova (circa)
  • 70 g Grana padano (grattugiato)
  • 1,5 cucchiaio Pangrattato (abbondanti)
  • 2 Carote (per la prima bollitura)
  • 1 Cipolla (per la prima bollitura)

Per il ripieno

  • 120 g Spinaci surgelati (o freschi)
  • 1/2 Cipolla (piccola)
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. Olio
  • 200 g funghi misti (surgelati o freschi)
  • 1 pizzico Aglio
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 150 g Mozzarella (o formaggio a pasta filata)
  • 100 g Grana padano (grattugiato)

Contorno

Preparazione

  1. Cominciate preparando gli spinaci, fate appassire la cipolla in poco olio, poi unite le verdure, salate e lasciate cuocere fino a che l’acqua di vegetazione non sia evaporata.

    Per i funghi, fate appassire in poco olio aglio e prezzemolo, unite i funghi, salate e fate cuocere anche in questo caso fino a che l’acqua di vegetazione non sia evaporata.

  2. Preparate il macinato, in una ciotola inserite la carne, le uova, il formaggio e il pan grattato, impastate fino ad avere un impasto uniforme, mettete a riposo la carne per circa 10 minuti. Ritagliate due fogli uguali di carta forno, stendetene il tritato su di un foglio in modo da ottenere un rettangolo di circa 25×35, regolatevi comunque con le dimensioni della vostra pentola. Disponete il rettangolo in modo che abbia il lato lungo verso d i voi, cospargete il centro con il formaggio grattugiato, stendete uno strato di spinaci, unite i funghi e poi la mozzarella.

  3. Polpettone ripieno di spinaci e funghi

    Aiutandovi con la carta forno arrotolate il polpettone nel senso del lato lungo, chiudete stretto a caramella e riavvolgete nell’altro foglio di carta forno, richiudete ancora il tutto, adesso andremo a bollire la nostre preparazioni per circa 40 minuti in acqua con carote e cipolla e un po’ di sale. Trascorso il tempo, togliete il polpettone dall’acqua, fatelo intiepidire per circa mezz’ora e poi delicatamente scartatelo. (Io ho fatto due polpettoni, ma la dose che vi ho indicato basta per uno grande).

  4. Polpettone ripieno con funghi e spinaci

    Mentre il polpettone raffredda, preparate il contorno, rosolate nella pentola per arrosti la cipolla con l’olio, unite i piselli, salate con il dado (meglio se preparato da voi) e lasciate insaporire, rimettete con delicatezza  il polpettone senza la carta nella pentola, aggiungete dell’acqua tanto da coprirli per poco più di metà e lasciate cuocere per 30/40 minuti e fuoco moderato,  lasciate evaporare l’acqua facendo attenzione che nulla bruci nulla. A cottura ultimata, fate riposare per una quindicina di minuti e ponete il tutto su un piatto da portata dove potrete affettarlo, servite ancora caldo.

    Se non volete togliere il polpettone dalla pentola, mentre preparate il contorno in un altro tegame, lasciate colare via l’acqua e con delicatezza, togliete la carta, poi aggiungete il contorno alla carne e continuate la cottura come detto sopra.

    Una volta cotta la preparazione, spegnete il gas e lasciate intiepidire, poi spostate su un piatto da portata insieme al contorno, affettate e servite.

  5. Polpettone ripieno di funghi e spinaci

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Polpettone al forno cotto in teglia;

    Polpettone ripieno con funghi e piselli;

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto se vi fa piacere, sarò lieta di pubblicarle sulle mie pagine social!

Note

Ho preferito cuocere il mio piatto accompagnato ai piselli, potreste anche finire la cottura al forno con patate e rosmarino. Basta mettere il polpettone  in forno con queste dopo averlo lessato.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.