Pasta biscotto soffice ed elastica

Pasta biscotto soffice ed elastica ricetta base.
La pasta biscotto è una ricetta base della pasticceria, molto simile al pan di Spagna per gli ingredienti utilizzati, si distingue da questo per lo spessore che viene richiesto che non deve superare il centimetro e per il trattamento che subisce dopo la cottura, volto alla conservazione all’interno del prodotto finito, di tutta la sua umidità; è infatti l’acqua contenuta nell’impasto che dona quell’elasticità che permette di creare un rotolo senza romperlo. Se volete conoscere anche voi la ricetta base della pasta biscotto, che io ho modificando aggiungendo un po’ di yogurt, allo scopo di renderlo ancora più morbido, seguite la ricetta, la prepareremo insieme.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni6-8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 120 gFarina 00
  • 80 gZucchero
  • 40 gLatte
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainolievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Preparate tutti gli ingredienti, partite da uova a temperatura ambiente. Dividete gli albumi dai tuorli. Unite nella ciotola della planetario i tuorli e metà dello zucchero, cominciate a montare fino ad ottenere un composto molto spumoso, versate il composto in una ciotola facendo attenzione a non smontarlo. Lavate ciotole e frusta e asciugate per bene, versate gli albumi nella ciotola e montateli a neve ben ferma, ci vorranno circa 5 minuti.

  2. Aggiungete lo zucchero e lasciate incorporare, fermatevi quando avrete ottenuto una montata ben corposa, unite i tuorli montati con delicatezza e il latte incorporate anche questi.

    Portate al minimo la velocità, aggiungete poco per volta la farina facendo attenzione che il composto non si sgonfi, unite il lievito, la vanillina e se vi fa piacere un po’ di scorza d’arancia o di limone, fate tutto con estrema  delicatezza.

  3. Stendete un foglio di carta forno su una teglia, la mia misura 30x40cm. Versate il composto nella teglia e infornate a 180°C ventilato per 7 minuti, o fino ad ottenere una leggera doratura, sfornate comunque dopo aver fatto la prova stecchino. Sfornate e immediatamente cospargete con un po’ di zucchero e sigillate con pellicola per evitare che l’umidità dell’impasto evapori. Lasciate intiepidire, quindi arrotolate e sigillate con pellicola fino al momento dell’utilizzo, che vi consiglio di fare in giornata.

  4. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Rotolo alle fragole con crema al miele di ricotta e mascarpone;

    Rotolo dolce al pistacchio;

    Crema pasticcera con solo un uovo;

    Crema al cioccolato fondente e profumo d’arancia;

    Finta crema pasticcera veloce al microonde;

    Crema al mascarpone con uova pastorizzate in soli 5 minuti;

    Crema pasticcera alla panna ricetta veloce;

    Crema al miele di ricotta e mascarpone facile e veloce.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.