Panna cotta bicolore ai due cioccolati e pistacchio…
Dopo un periodo di grandi abbuffate, mi era avanzata della panna fresca e cercavo idee interessanti per consumarla senza faticare troppo. Le feste erano appena finite, così come la mia voglia di stare ai fornelli, ma cosa fare con la panna avanzata?
Ci ho pensato un po’ su, in dispensa avevo del cioccolato fondente, del cioccolato bianco e della granella di pistacchio e la ricetta è venuta fuori semplicemente da sola: panna cotta ai due cioccolati e pistacchi!!
Una delizia semplicemente unica, l’idea perfetta per consumare la panna avanzata senza stress e senza stare ai fornelli, che è sparita in un secondo!!
Andiamo in cucina, vi racconto come l’ho realizzata!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la parte al cioccolato fondente
Per la parte al cioccolato bianco e pistacchio
Strumenti
Passaggi
Per realizzare questo dolce e poterlo sformare con semplicità, vi consiglio di utilizzare uno stampo in silicone, meglio se liscio. Il mio aveva troppe intercapedini ed ho avuto parecchie difficoltà e l’ho leggermente danneggiato, comunque era davvero buonissimo.
Cominciate dal preparare la parte al cioccolato fondente.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
In una ciotola raccogliete il cioccolato fondente e il latte, scaldate lentamente al microonde, basterà un minuto circa a 750W ( o a bagnomaria),mescolate.
Aggiungete 200ml di panna appena tiepida e la colla di pesce idratata e strizzata.
Unite il resto della panna, amalgamate e versate nello stampo.
Riponete nel congelatore, in posizione piana e a livello per almeno 30 minuti o fino a quando non si sarà rappresa bene.
Trascorso il tempo, preparate la panna cotta al pistacchio e cioccolato bianco.
Raccogliete il cioccolato bianco in una ciotola, unite 200g di panna e scaldate leggermente al microonde (o a bagnomaria).
Mescolate per farlo sciogliere, unite la granella di pistacchio, l’essenza di vaniglia e amalgamate.
Terminate aggiungendo la colla di pesce reidratata e strizzata e il resto della panna, lasciate che si sciolga mescolando e versate il composto nello stampo, sopra quello già rappreso.
Riponete in frigo per quattro ore circa.
Trascorso il tempo, scaldate lo stampo immergendolo in acqua calda (non bollente) per qualche secondo e appena la panna cotta si scioglierà appena, ribaltate su un piatto da portata e guarnite con della granella di pistacchio.
Il dolce è pronto, potrete servirlo o conservarlo in frigo, ber chiuso in un contenitore adatto per un massimo di due giorni.
Dosi variate per porzioni