Panettone farcito con gelato alla nutella

Panettone farcito con gelato alla nutella…
Arrivano le feste e le case sono piene di panettoni che non vogliamo utilizzare, ne abbiamo mangiati talmente tanti che ormai, al solo guardarli gridiamo: “bastaaaa!!
Eppure quei poveri panettoni che rischiano l’oblio, ci guardano dall’angolino dietro l’armadio e ci chiedono di essere reinventati e utilizzati per creare qualcosa di diverso, ma altrettanto buono…
E sapete allora che si fa? Si spulcia internet e si cercano idee per utilizzarli al meglio, senza farli soffrire troppo! Io però ho giocato d’anticipo e ne ho già sperimentata una: il panettone ripieno di gelato furbo alla nutella, una delizia unica, semplice e golosa!!
Volete provarla con me? Allora seguitemi in cucina e vedrete che figurone, il vostro panettone farcito di gelato sarà la soluzione giusta per un dolce delle feste originale e di successo!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1panettone (da kg)
  • 450 gpanna fresca da montare
  • 230 gcrema spalmabile alle nocciole
  • q.b.panna fresca da montare (per guarnire)
  • q.b.melagrana (chicchi)

Strumenti

  • Sbattitore

Preparazione

  1. Montate la panna fredda in una ciotola fredda, non deve essere fermissima, ma consistente.

    Unite la crema spalmabile alle nocciole e amalgamate.

  2. Scartate il panettone e privatelo della parte superiore, ma non toglietene troppo, appena la cupola bastaerà.

    Scavate il panettone tagliandolo lungo la circonferenza e tirando fuori tutta la mollica, senza strappare il fondo.

    Tagliate la mollica a pezzetti , spostate il panettone su un piatto piano e farcitelo alternando strati di crema a pezzetti di mollica, fino a riempirlo tutto.

  3. Scuotete per fare uscire eventuali bolli d’aria, coprite con la cupola tagliata precedentemente, avvolgete nella pellicola e riponete in congelatore per almeno 8 ore.

  4. Prima di servire, togliete la pellicola, decorate con panna montata, lasciate acclimatare un po’ e servite dopo averlo affettato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.