Pain ou chocolat e torcetti sfogliati

Pain ou chocolat e torcetti sfogliati.

Ho realizzato questi dolci utilizzando la ricetta dei croissants sfogliati di Montersino, infatti ogni volta che li preparo, una parte dell’impasto base è destinato ai “pain ou chocolat” che mio marito adora un’altra parte ai torcetti, che piacciono a me e i miei figli invece, nemmeno a dirlo, preferiscono i cornetti farciti alla crema di nocciola.

Il “pane al cioccolato” è una brioche sfogliata ripiena di cioccolata fondente, è tipica della Francia, non esiste boulangerie che non li abbia, i torcetti invece, che alla fin fine non sono nulla di particolarmente nuovo sono un modo grazioso di preparare un brioche sfogliata, arricchita però del profumo e dal sapore dello zucchero di canna grezzo.

Pain ou chocolat e torcetti sfogliati
  • Preparazione: 16 Ore
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 10 + 10
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1,1 kg Pasta per croissant (lievitata)
  • 100 g Cioccolato fondente (per i pain ou chocolate)
  • 30 g Zucchero di canna grezzo (per i torcetti)

per la finitura

  • 1 Uovo
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. Per preparare i “pain ou chocolat” occorre preparare la pasta sfoglia che trovate a questo link. Dopo aver steso la pasta dello spessore di 5mm, ricavate dei nastri larghi 8/9 cm e lunghi 25 cm. Poggiate sulla base del lato corto un rettangolo di cioccolata fondente e

  2. Arrotolate la pasta su se stessa, il primo giro dovrà aderire al cioccolato, poi arrotolate la pasta mantenendovi larghi, non stringete quindi il rotolo su se stesso.

  3. Ponete in forno con lucina accesa a lievitare per circa due ore,

  4. trascorso il tempo spennellate con latte e uovo battuti insieme e cospargete di granella di zucchero.

  5. Pain ou chocolat e torcetti sfogliati

    Infornate a 180° per 12 minuti circa, fate raffreddare su una gratella e servite.

  6. Per i torcetti, stendete la sfoglia e cospargetela di zucchero di canna grezzo, molto più profumato e saporiti dello zucchero bianco.

  7. Piegate la pasta arrotolandola su se stessa., in modo da ottenere un lungo rettangolo che abbia il lato corto di almeno 10 cm.

  8. Tagliate a fette dello spessore di 3cm il rettangolo e torcete le fette come in foto.

  9. Ponete in forno con lucina accesa a lievitare per circa due ore, trascorso il tempo spennellate con latte e uovo battuti insieme e cospargete di granella di zucchero.

  10. torcetti sfogliati

    Infornate a 180° per 12 minuti circa, fate raffreddare su una gratella e servite.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.