Minestra d’orzo con funghi e cavolfiore

Minestra d’orzo con funghi e cavolfiore.

Come vi ho sempre detto adoro i funghi, in qualunque modo e amo moltissimo anche l’orzo, ricordo ancora lo stupore che provai da bambina quando mia madre lo preparò per la prima volta; quella consistenza diversa dal solito fu per me amore al primo assaggio! E oggi, che fa freddo e la giornata é triste e piovosa, ho deciso di regalarmi una coccola: un  piatto di minestra d’orzo  a base di funghi, e dato che avevo in frigo anche un bel cavolfiore bianco, sodo e fresco ho deciso di approfittarne a aggiungere anche questo alla mia minestra.

Un piatto delizioso, confortevole e caldo ha coccolato la famiglia ed è stato molto gradito, volete conoscere la ricetta? Seguitemi allora!

Minestra d'orzo con funghi e cavolfiore
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 Persone

Ingredienti

  • 200 g Orzo perlato
  • 300 g Funghi misti surgelati
  • 400 g Cavolfiore bianco o verde
  • 1 Cipolla (Media)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. Affettate una cipolla e lasciatela rosolare in un filo d’olio, unite i funghi salate e aspettate che scarichino l’acqua di vegetazione.

  2. Unite il cavolfiore lavato e tagliato a pezzetti, lasciate insaporire a fuoco moderato per una decina di minuti mescolando spesso. Coprite d’acqua o di brodo vegetale ( circa 1,5l ) portate a bollore e unite l’orzo. Lasciate cuocere e portate a cottura.

  3. Minestra d'orzo con funghi e cavolfiore

    Servite la minestra ancora calda, spolverata con un po’ di prezzemolo tritato.

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Ricordate, se realizzate le ricette del blog inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Orzo integrale in insalata piatto freddo;

    Orzotto alle zucchine;

    Piatto freddo di orzo e piselli;

    Orzo al pomodoro con verdure;

    Orzotto funghi salsiccia e provola

Note

Il piatto così preparato ho un ottima pietanza vegana, ma se vorrete dare un tocco in più alla vostra minestra, servite con un abbondante grattugiata di grana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.