Meringa e Pavlova ricetta infallibile

Meringa e Pavlova.

Conoscete quelle nuvolette bianche, leggere, croccanti e profumate di vaniglia fatte solo di albume e zucchero montati a neve ferma? Pochi ingredienti base che ci regalano un dolce dalla lunga tradizione, semplice e magico, un dolce da fiaba: la meringa!

E sapete che con la meringa si può creare un dolce elegante, fresco, leggero, delicato, ricco di frutta e golosissimo che si chiama Pavlova?

La Pavlova è una torta a base appunto di meringa, ricca di panna montata e frutta fresca ed è originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia.
Secondo l’ipotesi più accreditata, questo dolce fu creato nel 1926 dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda e fu così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova. L’attribuzione dell’invenzione tuttavia non è certa, e alcune ricerche suggeriscono che possa essere nata in Australia nello stesso periodo, ferma restando la dedica al nome della ballerina, che allora era in tour nei due paesi oceanici e dedicata a lei perché leggera e delicata come la danzatrice.

 

Meringa e Pavlova ricetta infallibile
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 6 Ore
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 Persone (due Pavlova)
  • Costo: Economico

Ingredienti

Base meringa

  • 400 g Albumi
  • 200 g Zucchero semolato
  • 200 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Amido di mais (maizena) (o fecola di patate)
  • 7 ml Succo di limone
  • 1 pizzico Sale
  • 1 bustina Vanillina

Farcitura

  • 400 ml Panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • Frutta a piacere (Io fragole, banana e kiwi)
  • 40 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Portiamo le uova a temperatura ambiente e separiamo gli albumi dai tuorli, attenzione a non contaminarli con quest’ultimi, rischieremmo di non poterli montare.

    Iniziamo a montare gli albumi, non appena cominciano a diventare bianchi e spumosi uniamo poco per volta, alternandoli, gli zuccheri, l’amido, il sale e il limone. Continuiamo a montare fino ad ottenere una mousse lucida e dalla consistenza della schiuma da barba.

    Ritagliamo la carta forno e poggiamola preferibilmente su una gratella.

  2. Riempiamo una sac à poche e creiamo il nostro cestino di meringa. Io ho fatto una circonferenza di ciuffi, ho riempito i centro con una spirale e poi ho ricreato un altro giro di ciuffi. Ho preriscaldato il forno a 160° e ho cotto a questa temperatura per circa 10 minuti facendo attenzione che non scurissero, ho abbassato successivamente a 90/100 ° e ho fatto asciugare per circa sei ore. La meringa è cotta quando si stacca dalla carta forno senza difficoltà, non uscitela dal forno prima di allora, rischiereste il disastro! ( La prima Pavlova che ho fatto l’ho cotta seguendo i tempi indicativi di una ricetta che avevo letto e che parlava di 90 minuti di cottura, quando l’ho sfornata  ho notato come fosse ancora appiccicosa,ma ho voluto rischiare…la torta è arrivata a destinazione tutta sciolta, occorreva la cannuccia per mangiarla!)

  3. Per assemblare la torta ho deciso di dare una spennellata di cioccolato sciolto sul fondo dell’incavo che dovrebbe contenere la panna, in modo da proteggerlo dall’umidità eccessiva.

  4. Meringa e Pavlova ricetta infallibile

    Ho tagliato la frutta e ne ho sparso un po in questo incavo, ho montato la panna a neve ben ferma e l’ho distribuita sopra la frutta, ho rifinito con altra frutta tagliata e con qualche colatura di cioccolato fuso.

    Consiglio di consumate la torta in giornata, non ha infatti lunga durata e tende a sciogliersi per via dello zucchero.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Infine se hai gradito questa preparazione, guarda pure:

    Meringhe alla vaniglia ricetta infallibile.

    Se realizzi la ricetta, ricordati di inviarmi le foto, le pubblicherò sulle mie pagine social!

     

  5. Se ben asciutta, la base della pavlova si conservano per parecchi giorni, a patto che resti chiusa in un sacchetto o in un barattolo ermetico.

  6. Meringa e pavlova

Note

Per avere una buona montata io consiglio di separare gli albumi dai tuorli qualche giorno prima, tenerli in frigo e uscirli per portarli a temperatura ambiente qualche ora prima di utilizzarli.

Io ho preparato la meringa in tardissima serata e lo sfornata al mattino seguente, avendola tenuta in forno per circa 7 ore a 100°, la mia meringa si è leggermente brunita, se volete una meringa candida abbassate la temperatura e aumentate i tempi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.