Macaron ripieni al pistacchio e cioccolato bianco…
Ormai li conosciamo tutti i macaron, quei deliziosi e colorati pasticcini formati da un guscio di meringa alle mandorle, friabile e delicata e ripieni di ganache dai mille gusti e dalle mille possibilità!
Noi li abbiamo provati la prima volta in Francia, terra di macarons per eccellenza, ma come non raccontare la delusione enorme per dei pasticcini che costavano un botto e sapevano solo di zucchero!
Non ci siamo arresi però e quando finalmente abbiamo trovato la pasticceria dove questi dolci avevano davvero un gusto speciale e unico, abbiamo pensato che riproporli a casa sarebbe stato perfetto!!
Non vi dico che è stato facile, e di fallimenti ce ne sono stati tanti, ma sfornarli adesso per me è sempre una grande soddisfazione e oggi voglio condividere con voi la ricetta dei macarons farciti al pistacchio: vedrete che meraviglia!
- DifficoltàAlta
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni25 macaron grandi-50 piccoli
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per i gusci
- 100 gfarina di mandorle
- 100 gzucchero a velo
- 45 galbume
- 75 gzucchero (per lo sciroppo)
- 15 gacqua (per lo sciroppo)
- q.b.colorante alimentare
Per la ganache
- 150 gcioccolato bianco
- 100 gpanna fresca liquida
- 30 gpasta di pistacchi (o 25g di farina con 1 cucchiaino d’olio)
Strumenti
- Stampo per macaron
- Planetaria
- frullatore o omegenizzatore
Macaron ripieni al pistacchio e cioccolato bianco: preparazione…
Potete comprare le mandorle già pelate, oppure con la buccia. In tal caso, portate una pentola colma d’acqua a bollore, tuffatevi le mandorle, lasciate riposare 3-4 minuti e scolate. Adesso la pelle dovrebbe essere morbida e potrete pelarle facilmente.
Le mandorle comunque adesso saranno umide e non lavorabili, asciugatele tenendole in forno a 60°C per due ore almeno.
Lasciate raffreddare bene.
Inserite le mandorle pelate e asciutte nel boccale del vostro frullatore e tritatele finemente, non fate tutto in una volta, ma tritate qualche secondo e fermatevi, fate raffreddare e ripartite, se infatti si dovessero scaldare troppo, comincerebbero a sudare olio e sarebbero inutilizzabili.
Quando avrete ottenuto della farina sottile come quella in foto, aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e date ancora qualche colpo di frullatore.
Mischiate la farina di mandorle finissima, la vanillina e lo zucchero a velo (senza amido), setacciate per eliminare i grumi e mettete da parte.
Preparate la meringa italiana: versate gli albumi nella planetaria e cominciate a montare a velocità media utilizzando la frusta.
Mentre le fruste girano, preparate lo sciroppo: raccogliete l’acqua e lo zucchero semolato in un pentolino e portate a bollore a fiamma bassa.
Appena gli albumi saranno spumosi, mentre le fruste continuano a girare, fate cadere lo sciroppo bollente (121°C)dentro la ciotola, aumentando un po’ la velocità. Continuate a montare fino a che il composto non si sia raffreddato diventando una massa lucidissima e molto densa e aggiungete il colorante (solo se li volete colorati): la meringa è pronta!
Abbassate al minimo la velocità della frusta e unite poco per volta le polveri.
Il composto per i macarons è pronto.
Per realizzare i macarons e farli tutti uguali potrete utilizzare gli stampi in silicone adatti, oppure disegnare su della carta forno dei cerchi tutti uguali che abbiano un diametro di 3-4 cm e utilizzarla dal lato opposto.
Mettete il composto in una sac à poche usa e getta, poggiatela su una leccarda spessa (se troppo sottile in cottura i macaron si spaccherebbero) e riempite i dischi.
Sbattete la leccarda leggermente per livellare i dolci e fare uscire le bolle d’aria.
Infornate in modalità ventilata o statica a 160°C per 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spostarli.
Preparate la farcitura.
Raccogliete in una ciotola il cioccolato e la panna e scaldate per 90 secondi al microonde.
Mescolate per sciogliere il tutto e aggiungete la pasta di pistacchio.
Mescolate e riponete in frigo per almeno 1 ora, mescolate di tanto in tanto fino che non si sarà addensata.
Riempite quindi una sac à poche usa e getta, farcite la metà dei gusci e copriteli quindi con l’altra metà.
I macarons sono pronti, vi consiglio di attendere almeno 12 ore prima di gustarli, con il riposo infatti diventeranno un corpo unico con la ganache e saranno ancora più buoni.
Conservate i vostri dolci sotto una campana di vetro o una scatola per dolci, in luogo fresco e asciutto si conservano bene anche per 8-10 giorni.
Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
–Pasta di mandorla per latte di mandorla granite e gelati;
–Paste di Mandorla ricetta siciliana;