Insalata di riso al salmone con avocado, pomodorini e misticanza

Insalata di riso al salmone con avocado, pomodorini e misticanza…
Ho il blog ormai da qualche anno e ricette ne ho scritte davvero tante, molti di voi mi scrivano in privato per ringraziarmi per le tante idee suggerite in cucina e mi chiedono come abbia fatto ad imparare. Io rispondo che non sono una maga, sono solo una mamma che cucina, che appunta gli ingredienti utilizzati e nella maggior parte dei casi li condivide con voi.
Non molti di voi però, si rendono conto che essendo solo una mamma che cucina, non tutte le “ciambelle mi riescono col buco” e capita spesso che i miei esperimenti in cucina, magari immaginati come semplici e perfetti, si risolvano in enormi fischi!
Spesso questi fiaschi, purtroppo finiscono nell’immondizia, ma altre volte, nonostante il fallimento iniziale si risolvono in successi golosi.
Così è per questa insalata di riso, nata per un’idea e che si è trasformata strada facendo in un’altra, comunque buonissima!
Non vi racconterò cosa avrei voluto realizzare con questo piatto, prima che si trasformasse nell’insalata che vedete, ma vi assicuro che alla fine era talmente buono, che nonostante non possa mostravi come sempre le foto del passo passo, ho deciso ugualmente di condividere la ricetta, perché quando comincerà a far caldo, sarà una soluzione perfetta da portare in tavola!!

Insalata di riso al salmone con avocado, pomodorini e mistacanza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 griso parboiled (o per insalte)
  • 200 gavocado (già pulito)
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 200 gsalmone affumicato
  • 130 ginsalata mista
  • 130pomodorini ciliegino

Insalata di riso al salmone con avocado, pomodorini e misticanza: preparazione…

  • Pentola
  • Ciotola
  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Insalata di riso al salmone con avocado, pomodorini e mistacanza

    Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo ancora al dente, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e lasciatelo freddare completamente.

    Quindi riponetelo in frigo per un’ora.

    Raccogliete nel boccale del frullatore l’avocado maturo, l’olio , il sale e il succo di limone, frullate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea come una maionese.

    Condite il riso con la salsa, mescolate e aggiungete l’insalata mista, il salmone pezzetti e i pomodorini a tocchetti (utilizzate ingredienti già freddi).

    Mescolate e portate in tavola, servite subito.

    Se avete bisogno di preparare questa insalata in anticipo, unite la verdura e i pomodorini, appena prima di portarla in tavola, eviterete ce si ammorbidiscano troppo.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Insalata di riso alla greca con feta e pomodorini;

    Insalata di riso venere con tonno e acetelli;

    Riso venere in insalata con verdure e affettato di tacchino;

    Insalata d’orzo con avocado e salmone;

    Insalata di patate tonnate con salmone.

  2. Per realizzare questa ricetta puoi usare un frullatore ad immersione con accessorio per montare. Ti potrebbe anche servire una spatola lecca pentola in silicone.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.