Gelato biscotto al pistacchio senza gelatiera

Gelato biscotto al pistacchio senza gelatiera…
I miei figli adorano il gelato, chi sa perché?! Che dire, penso che non esista al mondo bambino o ragazzo che non ne vada matto e i miei figli non fanno eccezione!!
Per tanti anni mi sono riproposta di acquistare una gelatiera autorefriggerante, ma non mi sono mai decisa a fare il passo, riinviando sempre.
Da qualche anno comunque, utilizzando il latte condensato, mi sono specializzata nella preparazione di “gelati furbi” (che non necessitano quindi gelatiera) di tanti gusti e varietà e oggi con voi preparò dei fantastici biscotti gelato al pistacchio con copertura al cioccolato bianco.
Credetemi, sono un vero spettacolo di gusto, per non parlare del biscotto che resta goloso e croccante!!
Curiosi? Ecco la ricetta, provateli!

Gelato biscotto al pistacchio senza gelatiera
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8-9 circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il gelato

  • 300 mlpanna fresca liquida
  • 120 gpasta di pistacchi (naturale non dolce)
  • 120 glatte condensato
  • 30 gfarina di pistacchi
  • 1 bustinavanillina

Per la finitura

  • 18biscotti Digestive
  • 300 gcioccolato bianco
  • 50 gfarina di pistacchi

Strumenti

  • Planetaria (o sbattitore elettrico)
  • Freezer
  • Ciotola

Gelato biscotto al pistacchio senza gelatiera: preparazione…

  1. Se preparate i biscotti gelato in estate, fatelo al mattino presto o alla sera, il caldo intenso renderebbe impossibile la lavorazione.

    Mettete una ciotola nel congelatore e lasciatela ghiacciare e riponete la panna in frigo, dovrete utilizzarla fredda, altrimenti non riuscirete a montarla.

    Versate la panna nella ciotola ghiacciata e montatela quanto più ferma potete, aggiungete la pasta di pistacchio, la farina di pistacchio e il latte condensato.

    Mescolate e riponete almeno un’ora nel congelatore, in modo che si rapprenda un po’ e prenda consistenza, ma sia comunque lavorabile.

  2. Disponete metà dei biscotti su un piano, con la faccia interna rivolta verso di voi e mettete un cucchiaio abbondante di mousse su un ognuno, dovrete ottenere uno spessore di circa 1cm o poco più, coprite con gli altri biscotti, pressate leggermente e fate sbordare un po’ il ripieno.

    Fate tutto in maniera veloce e prima che la panna si sciolga.

    Riponete in congelatore, nella parte interna più fredda e non aprite per almeno un paio d’ore.

    Passato il tempo il ripieno dei biscotti si dovrebbe essere solidificato, quindi usciteli dal congelatore e velocemente con un coltello, rifinite la circonferenza, togliendo la parte di gelato sbordata, se i biscotti si dovessero sporcare, puliteli velocemente con un tovagliolo.

    Siate veloci anche in questo caso e riponete nel congelatore.

    Scogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, a fuoco dolce, facendo in modo che la bastardella venga lambita dal solo vapore e non dall’acqua bollente, mescolate spesso evitando che il cioccolato diventi caldissimo.

    Quindi unite al cioccolato fuso (tiepido) 2 cucchiaio di olio di semi e mescolate fino ad ottenere un composto lucido.

    Versate della farina di pistacchio su un piatto e prendete i gelati.

    Roteateli per metà nella granella e poi immergeteli per metà nel cioccolato fuso.

    Lasciate sgocciolare e aspettate qualche secondo, il cioccolato tenderà subito a solidificarsi, quindi poggiatelo su della carta forno e riponete subito in congelatore.

    Fate così per il resto dei gelati.

    Rappreso il cioccolato, conservate le vostre preparazioni nel congelatore, chiuse in un contenitore ermetico, anche per un mese o più, oppure divoratele subito con i vostri cari!

  3. Gelato biscotto al pistacchio senza gelatiera
  4. Gelato biscotto al pistacchio senza gelatiera

Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità: facebook ; pinterest; instagram; twitter.

Se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.