Focaccia morbida alle cipolle con patate nell’impasto.
Avevo voglia di preparare una focaccia dalla morbidezza unica, umida e soffice, di quelle che non riesci a smettere di mangiare, una di quelle focacce ottime da farcire ma deliziose anche da sole, ed ecco che è nato questo impasto alla patate, che se proverete, sono sicura farà innamorare anche voi! La patata è un ingrediente “segreto” che rende soffici e profumati tutti gli impasti, regalando al prodotto finito una consistenza inconfondibile, una doratura caratteristica e una fragranza inimitabile. Se volete provare anche voi questo impasto delizioso, ecco la ricetta:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gSemola di grano duro rimacinata (rimacinata)
- 400 gFarina 0
- 400 gAcqua (Circa, inseritela poco per volta)
- 400 gPatate (cotte schiacciate)
- 40 gOlio di oliva
- 30 gZucchero
- 28 gSale
- q.b.Olio
- 1 bustinaLievito di birra secco (o 12g fresco)
- q.b.Sale
- 1Cipolla
Focaccia morbida alle cipolle con patate nell’impasto, preparazione…
Pelate e tagliate le patate a cubetti, cuocete in acqua salata fino a che saranno ben cotte. Scolatele e mentre sono ancora calde schiacciatele bene con una forchetta.
Senza farle raffreddare, unite il resto degli ingredienti e lavorate l’impasto aggiungendo l’acqua che prende, non diventerà liscio e omogeneo, basta solo che sia ben amalgamato e consistente. Lasciate lievitare in forno con lucina accesa fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora con mezza bustina di lievito o mezzo panetto, inoltre il calore delle patate aiuterà la lievitazione. Trascorso il tempo, sgonfiate l’impasto, ungete una o due teglie (se stendete la carta forno ungete quella) a seconda delle dimensioni e rivoltatevelo sopra.
Versate un filo d’olio e con le mani unte stendete la pasta fino a ricoprire tutto il supporto, lasciate lievitare ancora per circa 15 minuti, poi distribuitevi la cipolla affettata, un giro d’olio, il pepe nero ed il sale a piacere. Infornate a 200° C per circa 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!
Mi troverete anche su pinterest , su instagram e su twitter.
Altre ricette per torte salate e focacce:
–Focaccia all’ olio e ricotta con patate e cipolla;
–Focaccia all’ olio e ricotta con pomodorini e cipolla;