Filetto di baccalà panato ricetta facile

Filetto di baccalà panato ricetta facile.

Cercate un modo semplice e sfizioso per preparare il baccalà? Magari un’alternativa golosa alla classica frittura? Provate questa ricetta, è semplice, pratica e piacerà a tutti.

Un po’ di pangrattato, olio e grana e il gioco e fatto!

Seguitemi, vi spiegherò come fare…

Filetto di baccalà panato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 Persone

Ingredienti

  • 400 g Filetto di baccalà (reidratato e dissalato)
  • 50 g grana (grattugiato)
  • 70 g Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Potete comprare il baccalà già dissalato e reidratato, ma vi consigli di fare da voi questo procedimento, sarete sicuri dell’igiene e della freschezza del prodotto.

    Dopo aver acquistato il pesce, lavatelo sotto l’acqua corrente e ed eliminate l’eccesso di sale, quindi mettetelo in una bacinella e coprite d’acqua freschissima. Lasciate riposare 8 ore, risciacquate e ricambiate l’acqua, procedete così per almeno 36 ore o fino a che assaggiando il pesce vi renderete conto di come abbia perso l’eccessiva sapidità.

    Sciacquate i filetti per un’ultima volta e tamponateli con carta assorbente.

  2. Tagliate e pezzi il filetto, fate dei bastoncini o dei bocconcini. Passateli nell’olio e poi panateli in un composto di pangrattato e grana grattugiato. Scaldate una padella antiaderente, poggiatevi i filetti panati, aspettate che prendano colore e girate, fate attenzione, se non sono ben gratinati la panatura si stacca, cuocete un po’ da un lato e un po’ dall’altro. Se avete necessità di abbassare la fiamma fate pure, ma abbiate cura di alzarla qualche secondo prima di girarli. In alternativa alla cottura in padella e per dare un tocco in più al vostro piatto, poggiate i filetti panati su una teglia coperta da carta forno, date un giro d’olio e infornate  20 minuti a 200°.

    Impiatate con qualche foglia di prezzemolo, delle fettine di limone e servite caldi.

  3. Filetto di baccalà panato

     

    Vi ricordo che se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Baccalà a ghiotta ricetta catanese;

    Filetti di baccalà marinati all’olio e limone;

    Pasta con pesce spada e granella di pistacchi;

    Involtini di pesce spada;

    Polpette di sardine all’aceto balsamico.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.